Glenfiddich lancerà Grand Yozakura, il primo single malt scozzese finito in botti ex-Awamori
Il 27 marzo, Glenfiddich rilascerà Grand Yozakura, una edizione limitata di whisky single malt che il direttore del marchio globale del produttore di whisky ha definito “la nostra espressione più rivoluzionaria finora”.
Ispirato a Hanami, la serie di festival giapponesi dedicati alla fioritura dei ciliegi che si svolgono in tutto il Giappone dalla fine di marzo all’inizio di maggio, il whisky Glenfiddich di 29 anni fonde i sapori della Scozia e del Giappone invecchiando per sei mesi in botti ex-Awamori.
L’Awamori è il distillato alcolico più antico conosciuto in Giappone, realizzato con riso a chicco lungo e tradizionalmente conservato in vasi di terracotta. La tecnica per produrre questo spirito non è stata modificata in più di 500 anni e solo una piccolissima percentuale di Awamori viene invecchiata in botti di rovere, il che significa che le botti sono eccezionalmente rare.
Il nuovo whisky farà parte della “Grand Series” di Glenfiddich, dedicata alla finitura sperimentale in botte, ed è stato maturato nelle cantine di Dufftown del produttore di whisky scozzese.
Grand Yozakura è stato creato per celebrare Hanami, un momento di rinnovamento e ottimismo in cui tutto il Giappone si riunisce per apprezzare la fugace bellezza della natura attraverso la fioritura del ciliegio Sakura.
“Cerchiamo sempre di sperimentare nuove finiture, quindi quando si è presentata l’opportunità di acquisire rare botti ex-Awamori abbiamo visto l’opportunità di spingere i confini e sperimentare questo spirito molto insolito”, ha affermato Brian Kinsman, malt master di Glenfiddich. “Questa è la prima volta che il whisky scozzese single malt viene finito in queste rare botti”.
Continuando, Kinsman ha spiegato che prima di fare il salto, “abbiamo provato prima un numero molto piccolo di botti in giovane età”. Ha descritto l’Awamori come “molto simile al whisky, con una vasta gamma di sapori” e ha aggiunto che “è stato affascinante concentrarsi sulla quercia e su come è stata modificata e adattata dal contatto con un altro spirito”.
L’affinamento finale di sei mesi in botti ex-Awamori Casks completa il morbido profilo gustativo di Glenfiddich, elevando il finale e portando il sapore a un confine gustativo onanistico, accentuando i caratteri della sensazione in bocca e le note erbacee piccanti come nessun altro nella serie, o qualsiasi cosa abbia mai assaggiato prima.
Secondo Claudia Falcone, Global Brand Director di Glenfiddich, Grand Yozakura rappresenta “forse l’espressione più innovativa fino ad oggi”.
La combinazione di due componenti rari, ha spiegato, “accentua l’anticipazione e il senso dell’occasione” ed è un tributo all’abilità di Glenfiddich nel creare “whisky dinamici della massima qualità”.
La confezione di Grand Yozakura presenta un’illustrazione dell’artista giapponese June e una poesia tradizionale stampata sulla custodia esterna. Il prezzo consigliato al dettaglio è di £ 1.500.