Giornata della Ristorazione 2024: 10mila Ristoranti Offrono Piatti delle Radici a Favore della Caritas
La seconda edizione della Giornata della Ristorazione si terrà sabato 18 maggio, con 50 eventi in programma, il coinvolgimento di 85 associazioni di settore e la partecipazione di 10.000 ristoranti, sia in Italia che all’estero. L’iniziativa è stata presentata a Milano, e il tema centrale del 2024 sarà “I Piatti delle Radici”. L’evento è un’occasione per celebrare la cultura dell’ospitalità italiana e la solidarietà attraverso un piatto speciale, con un’iniziativa benefica a favore della Caritas.
Il programma sarà illustrato giovedì 16 maggio a Roma, nella Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, insieme a una proposta di legge per istituzionalizzare questa giornata. Parteciperanno il Presidente della Camera dei Deputati Lorenzo Fontana, ministri e parlamentari. L’evento intende valorizzare il senso di comunità della ristorazione, come evidenziato da Lino Enrico Stoppani, presidente di Fipe-Confcommercio. L’obiettivo è sottolineare l’importanza economica, sociale e culturale di un settore che genera 54 miliardi di valore aggiunto e impiega oltre 1,4 milioni di persone.
L’edizione 2024 vedrà i ristoratori offrire “piatti delle radici”, rappresentativi delle tradizioni locali e conviviali. In collaborazione con Intesa Sanpaolo, sarà promossa un’iniziativa benefica per sostenere le mense Caritas in tutto il territorio nazionale. Attraverso la piattaforma “Forfunding” e i QR Code presenti nei ristoranti aderenti, sarà possibile donare fondi per aiutare chi vive in situazioni di fragilità.
La Giornata della Ristorazione è un progetto ideato da Fipe, organizzato con Magentabureau e Rampello & Partners, sotto il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero dell’Agricoltura e del Ministero del Turismo, oltre al riconoscimento del Presidente della Repubblica nella prima edizione. Grandi aziende come Cirio, Sanpellegrino e Lavazza supportano l’evento come partner.