Florent Latour assume un ruolo di primo piano alla Maison Louis Latour, news sul vino francese
La Maison Louis Latour, il negoziante di vino con sede in Borgogna fondato nel 1797, ha nominato Florent Latour come nuovo presidente, un ruolo che lo vedrà assumere il controllo operativo dell’azienda.
Florent Latour succede a suo fratello, Louis-Fabrice, scomparso all’inizio di quest’anno dopo 33 anni di lavoro presso l’azienda.
Dopo oltre 200 anni, l’azienda rimane a conduzione familiare. Florent Latour assumerà ora le redini dell’azienda e delle sue proprietà, che comprendono alcuni dei più grandi vigneti Grand Cru della Borgogna.
Oggi, Florent Latour ha reso omaggio a suo fratello, “l’uomo e l’imprenditore”, di cui si sente una grande mancanza, dopo la sua prematura scomparsa all’inizio di quest’anno.
“Ha lasciato un segno indelebile su Maison Latour e su tutta la Borgogna, e siamo pienamente consapevoli del debito che gli dobbiamo. Insieme al nostro team, desidero continuare lungo il percorso tracciato da Louis-Fabrice, in uno spirito di fiducia e continuità”, ha aggiunto Florent Latour.
Fondata nel 1797, la Maison Latour annovera nel suo portafoglio vini di Corton-Charlemagne e Château Corton Grancey e opera in un centinaio di paesi.
Guardando al futuro, la società ha affermato che continuerà la sua tradizione di preparare la generazione più giovane di Latours – attualmente la dodicesima – a subentrare, lavorando anche a stretto contatto con gli azionisti di famiglia e il consiglio di amministrazione.
Anche Louis-Fabrice Latour faceva parte di questa tradizione: prima come apprendista di suo padre e dal 1999 come suo leader.
Nato a Beaune, Florent Latour ha trascorso gran parte della sua infanzia circondato dai vigneti di Aloxe-Corton. Si è laureato alla HEC e ha conseguito un MBA presso la Harvard Business School. Prima di assumere questo nuovo ruolo, ha lavorato nel settore tecnologico in Francia e negli Stati Uniti.