Firenze Capitale dell’Olio extra vergine di oliva, Il Magnifico celebra l’Eccellenza e la Sostenibilità
Nel cuore del Rinascimento, Firenze accoglie nuovamente Il Magnifico, l’ambito riconoscimento che da oltre un decennio valorizza l’arte olearia di qualità, rifacendosi alla tradizione e alla filosofia di questa città che ne ispira il nome. Le celebrazioni si terranno il 13 marzo 2024, alle 17:30, presso l’accogliente Circo-lo Teatro del Sale.
L’iniziativa del Premio Il Magnifico, nata dall’impegno congiunto di Bmti, Italmercati e Consumerismo No Profit, mira a elevare l’olio extravergine d’oliva a simbolo di eccellenza e distintività. In un’era segnata dagli impatti del cambiamento climatico sulla produzione olivicola, riconoscere il valore dell’olio di qualità diventa essenziale per salvaguardare il patrimonio agricolo e assicurare la continuità di un prodotto fondamentale per la dieta mediterranea e la salute.
Valorizzare l’olio extravergine significa anche proteggere le identità culturali e promuovere la cura del territorio. L’attenzione all’olivicoltura contribuisce a prevenire l’abbandono degli oliveti, custodi di biodiversità e bellezza paesaggistica, e garantisce la sostenibilità sia ambientale sia economica.
L’evento si conferma di portata internazionale, consolidando Firenze come fulcro della cultura olearia europea. L’edizione di quest’anno ha segnato un record di partecipazioni estere, evidenziando la Croazia come terra di eccellenze olivicole e coinvolgendo produttori da tutto il Mediterraneo, suddivisi in sette macro aree di produzione. Dalla competizione emergeranno i finalisti e il vincitore de Il Magnifico 2024.
La collaborazione con il Banco Alimentare testimonia l’impegno etico del premio: tutte le campionature di olio non utilizzate verranno donate, affinché la qualità diventi patrimonio di tutti.
Quest’anno vedrà l’introduzione del premio “Produttore Eroico”, ispirato a Fabio Picchi, chef e imprenditore che ha fatto della qualità e della sostenibilità i pilastri del suo percorso, riconoscendo l’importanza di un’olivicoltura rispettosa e di prodotti genuini.
Inoltre, sarà assegnato il Best Oil Hospitality, premio che sottolinea l’importanza dell’oleoturismo come leva per lo sviluppo sostenibile e la divulgazione della cultura olearia.
I migliori oli delle sette macro Aree di Produzione Europee saranno premiati, e tra loro verrà scelto Il Magnifico 2024. Per assicurare imparzialità e segretezza, l’organizzazione ha affidato a Valoritalia la gestione dei campioni, mantenuti in condizioni ottimali per preservarne le qualità fino al momento dell’assaggio.
Questo evento non solo celebra l’eccellenza olearia ma pone le basi per una riflessione più ampia sulla sostenibilità, sull’importanza della biodiversità e sulla necessità di un consumo consapevole, rendendo Firenze ancora una volta punto di riferimento per la cultura dell’olio di qualità.