FAO: Previsioni Stabili per le Materie Prime Alimentari nel Biennio 2024/25
Le prospettive per i mercati mondiali delle materie prime alimentari rimangono stabili per il biennio 2024/25, secondo il rapporto semestrale della FAO “Food Outlook”. Nonostante questa stabilità, eventi come condizioni meteorologiche estreme, tensioni geopolitiche crescenti, cambiamenti politici improvvisi e altri fattori potrebbero alterare l’equilibrio tra domanda e offerta, influenzando i prezzi e la sicurezza alimentare.
Il rapporto prevede che la produzione mondiale di riso e semi oleosi raggiungerà livelli record, mentre la produzione di grano e mais subirà una leggera diminuzione. Nel 2024, il valore globale delle importazioni alimentari è destinato ad aumentare del 2,5%, superando i 2 trilioni di dollari.
Impatto degli Shock sui Costi di Spedizione
Un capitolo del rapporto si concentra sugli effetti degli shock sui costi di spedizione delle importazioni. La volatilità derivante dai conflitti sulle rotte del Mar Nero e del Mar Rosso e l’impatto della siccità sul Canale di Panama hanno aumentato il valore del commercio internazionale nel breve termine, con effetti più significativi sui paesi in via di sviluppo che sono importatori netti di prodotti alimentari.
Focus sui Fertilizzanti
Il rapporto della FAO evidenzia anche un miglioramento nella disponibilità e convenienza dei tre principali ingredienti dei fertilizzanti: azoto, potassio e fosforo. Ad aprile 2024, i prezzi medi dei fertilizzanti erano di 327 dollari per tonnellata, rispetto agli 815 dollari per tonnellata di aprile 2022. Con il calo dei prezzi, i volumi del commercio di fertilizzanti sono rimbalzati, tornando ai livelli del 2021.