Export Record per il Settore Ortofrutticolo Italiano nel 2023, Nonostante le Sfide Globali
Nel 2023, il settore ortofrutticolo italiano ha registrato un aumento significativo del 9,1% nel valore delle esportazioni, raggiungendo i 5,78 miliardi di euro rispetto ai quasi 5,3 miliardi dell’anno precedente. Nonostante un leggero calo delle quantità esportate dell’1%, i tuberi, gli ortaggi e i legumi hanno mostrato un incremento dell’8,7% in quantità e del 18,4% in valore, con un notevole successo anche per gli agrumi, che hanno visto aumentare le loro vendite del 9,9% in quantità e del 19,3% in valore.
Le importazioni hanno registrato anch’esse una crescita robusta, con un aumento del 13,6% in volume e del 15,7% in valore, portando a una riduzione del saldo della bilancia commerciale del 29,7%, attestandosi a poco più di 543 milioni di euro.
Questi dati sono stati presentati durante la 75esima Assemblea annuale di Fruitimprese, l’associazione che rappresenta 20mila aziende agricole e diverse realtà agroindustriali italiane. Il presidente Marco Salvi ha sottolineato che, nonostante la crescita registrata, il settore continua a fronteggiare sfide significative sia a livello nazionale che internazionale, come le tensioni geopolitiche in Ucraina e Medio Oriente e il blocco del Canale di Suez. Quest’ultimo evento rischia di influenzare negativamente l’export di prodotti come mele e kiwi, i quali non possono sostenere i maggiori costi e la perdita di freschezza dovuti ai lunghi tempi di viaggio alternativi.