Diageo compra la distilleria texana Balcones, produttrice di ottimi Bourbon whiskey
Il produttore di whisky Balcones, con sede in Texas, è stato acquistato da Diageo per una somma non rivelata. La distilleria prodigio creata nel 2008 era nel mirino di svariati gruppi industriali, ma dopo lunghe trattative e un’ottima offerta a base di sonante cash (la cifra ufficiale di vendita è segreta), Balcones è convolata a nozze.
Il distillatore, considerato a ragion veduta, uno dei più significativi e carismatici produttori di whisky single malt americano negli Stati Uniti, vanta un portafoglio diversificato di acclamati whisky super premium, tra cui Texas “1” American Single Malt, Lineage American Single Malt e Baby Blue Whisky di mais.
Il presidente di Balcones Distilling, Greg Allen, ha dichiarato: “Balcones è nata con un’idea guidata da uno spirito innovativo e dalla passione per creare qualcosa di originale e autentico nel cuore del Texas.
“Ora, non potremmo essere più orgogliosi di aver creato questi pluripremiati single malt americani e whisky del Texas, ma anche di aver contribuito a dare inizio a una nuova entusiasmante era del whisky in Texas.
“Siamo entusiasti che Diageo condivida la nostra fiducia nel suo potenziale e non vediamo l’ora di vedere Diageo portare gli incredibili whisky di Balcones ai consumatori di tutto il mondo”.
Il segmento del whisky super premium ha visto una crescita costante dei volumi negli Stati Uniti negli ultimi anni, con un tasso di crescita annuale composto del 13,3% dal 2016 al 2021, secondo i dati sul volume di IWSR Drinks Market Analysis.
In questo contesto, il whisky single malt americano è stato un motore di slancio incredibile, una vera e propria esplosione, con un CAGR del 18,2% nello stesso periodo.
Claudia Schubert, presidente di Diageo North America, ha commentato: “Siamo lieti di dare il benvenuto a Balcones Distilling in Diageo. Il team Balcones è un vero innovatore e pioniere nel settore emergente, ma in grande crescita, del single malt americano e del whisky texano, e i loro whisky super premium sono altamente complementari al nostro portafoglio di whisky.
“Questa acquisizione è in linea con la nostra strategia di acquisire marchi ad alto potenziale in segmenti in rapida crescita, come il whisky super premium, e non vediamo l’ora di lavorare con il team di Balcones per supportare un’ulteriore crescita di questi whisky di livello mondiale”.
L’acquisizione è stata finanziata attraverso risorse di cassa esistenti.