Crisi nel Mercato Vinicolo USA: Calano le Vendite ma i Vini Italiani Resistono
Il mercato del vino negli Stati Uniti affronta un periodo difficile, registrando una diminuzione degli acquisti del 11% nel novembre 2023, un trend che contribuisce a un calo complessivo dell’8% nei primi undici mesi dell’anno.
La situazione per i vini italiani, però, appare leggermente più ottimistica, con una riduzione più contenuta delle vendite, fermandosi a -3% e -3,5%. Questi dati emergono dall’analisi dell’Osservatorio del vino dell’Unione italiana vini (Uiv), presentata in un recente webinar che ha visto la partecipazione di 160 rappresentanti del settore vinicolo.
Il report dell’Uiv, basato sui dati di SipSource che copre il 75% del retail statunitense, sottolinea una contrazione minore per i vini italiani, in particolare grazie al segmento degli spumanti, che ha registrato un incremento del 2,2% su base annua. Al contrario, i vini fermi hanno subito un calo generale, con i rossi in diminuzione del 9%, i bianchi del 3% e i rosati del 13%.
Analizzando i diversi canali di vendita, le perdite nel consumo al di fuori della casa (ristoranti, bar, hotel) sono state del 5%, mentre la domanda nel settore off premise (supermercati, vendita all’ingrosso, negozi di liquori, alimentari) ha registrato un calo più marcato, scendendo al 9%. Nel mese di novembre, gli spumanti hanno guadagnato popolarità (+8% rispetto allo stesso periodo del 2022), rappresentando quasi il 38% del consumo totale, superando i bianchi (35,5%) e i rossi (17,5%), questi ultimi in notevole calo del 16%. Le difficoltà per i vini rossi non sono esclusive dei prodotti italiani: nel 2023, il calo complessivo sul mercato è stato del 10%, con novembre che ha
registrato una flessione ancora più marcata, raggiungendo il -15%.
L’unico settore che ha mostrato un trend positivo è quello dei cocktail wine, i quali hanno visto una crescita del 2% sia nel mese di novembre che nell’arco degli 11 mesi dell’anno. Questo dato evidenzia un mutamento nelle preferenze dei consumatori statunitensi, che sembrano orientarsi verso bevande alcoliche alternative, sperimentando nuove forme di consumo del vino.
In conclusione, il mercato del vino negli Stati Uniti sta attraversando un periodo di sfide, ma il vino italiano si conferma resiliente, limitando le perdite e dimostrando la sua forza in un contesto globale in evoluzione.