Chef to Chef presenta la sua nuova opera editoriale dedicata alle liliaceae dell’Emilia-Romagna
CheftoChef emiliaromagnacuochi presenta la sua nuova opera editoriale dedicata alle liliaceae dell’Emilia-Romagna, intitolata “Liliaceae – Agli, Cipolle e Scalogno dell’Emilia Romagna”. Curata dal gastronomo Franco Chiarini e pubblicata da Maggioli Editore, questa pubblicazione celebra l’istituzione del Presidio SlowFood della cipolla dell’acqua di Santarcangelo di Romagna. Si tratta della terza uscita della collana “Le carte del cibo dei produttori virtuosi”.
Contenuti del Cofanetto
Il cofanetto contiene 60 schede informative che combinano l’aspetto estetico con quello scientifico, gustativo e gastronomico delle liliaceae dell’Emilia-Romagna. Le schede sono arricchite dalle immagini d’autore del fotografo ravennate Enzo Pezzi. Oltre a Chiarini, hanno contribuito alla redazione dei testi Giorgio Melandri e le associazioni Menù Associati e Il Lavoro dei Contadini, mentre Marisa Fontana ha curato la sezione botanica.
I Prodotti in Primo Piano
Lo staff di CheftoChef emiliaromagnacuochi ha coordinato sette prodotti di eccellenza per trasformarli da semplici ingredienti a protagonisti del piatto: Cipolla dell’acqua di Santarcangelo, Scalogno di Romagna, Cipolla di Medicina, Aglio di Voghiera, Cipolla Borettana, Aglio Piacentino e NeroFermento. Il cofanetto include anche le “ricette d’autore” di nove chef soci di CheftoChef, che valorizzano la dolcezza e l’intensità delle liliaceae con abbinamenti inediti.
Gli Chef Coinvolti
Gli chef che hanno contribuito con le loro ricette sono:
- Massimiliano Mussoni de La Sangiovesa a Santarcangelo di Romagna (RN)
- Davide Grumbianin di Benso a Forlì (FC)
- Adalberto – Athos Migliari de La Chiocciola a Portomaggiore
- Massimiliano Poggi del ristorante omonimo a Trebbo di Reno (BO)
- Dario Picchiotti dell’Antica Trattoria di Sacerno a Calderara di Reno (BO)
- Andrea Medici dell’Osteria di Scandiano (RE)
- Isa Mazzocchi de La Palta a Borgonovo Val Tidone (PC)
- Omar Casali del Marè a Cesenatico (FC)
Contributi Scientifici
I testi del Dottor Marco Brancaleoni offrono una prospettiva moderna sulle proprietà salutistiche di questi prodotti, mentre il Professor Davide Cassi fornisce orientamenti scientifici per meglio comprendere percorsi gastronomici innovativi.
Supporto e Promozione
Giuseppe Pasquali, Presidente del Consorzio della Cipolla di Medicina e coordinatore dei produttori di liliaceae, sostiene l’importanza di questa pubblicazione per valorizzare prodotti spesso sottovalutati. Massimiliano Poggi, Presidente di CheftoChef, sottolinea come la promozione di questi prodotti possa riaffermare l’identità gastronomica regionale e rispondere alle esigenze di sostenibilità moderna.
La pubblicazione è disponibile al prezzo di 18 euro. Per ulteriori informazioni: [email protected].