Chef Pascucci e Cuttaia al Congresso ‘Encuentro de los Mares’ a Tenerife
Dal 16 al 19 giugno, Tenerife ospiterà il congresso “Encuentro de los Mares”, un appuntamento che riunisce i massimi esperti di gastronomia, scienza, biologia marina, oceanografia e l’industria della pesca. Tra i relatori, gli chef italiani Gianfranco Pascucci e Pino Cuttaia saranno gli unici rappresentanti del nostro Paese, con il compito di raccontare il mar Mediterraneo e le sue fragilità, promuovendo la sostenibilità e la qualità nella ristorazione e nella pesca.
Tema del Congresso: Blue Health
Il tema centrale dell’edizione di quest’anno è “Blue Health”, che esplora la stretta correlazione tra alimentazione e salute umana. Durante questa quattro giorni di confronto, si cercherà di favorire il consumo di pesce di qualità, affrontando le sfide e le opportunità legate alla sostenibilità marina.
Interventi di Chef Pascucci e Cuttaia
Chef Gianfranco Pascucci, attivo a Fiumicino, interverrà mercoledì 19 giugno per parlare della cucina di mare e del suo impegno nella valorizzazione del territorio. Presenterà uno dei piatti simbolo del suo ristorante stellato Porticciolo, “Mare di Plastica”, creato per denunciare il degrado marino e sensibilizzare contro l’abbandono dei rifiuti non biodegradabili.
Pascucci è noto anche per il suo impegno nella protezione della flora delle dune costiere e della pineta, collaborando con l’oasi WWF di Macchiagrande. Allo stesso modo, chef Pino Cuttaia del ristorante La Madia di Licata e di “Uova di seppia” a Milano, insieme alla moglie Loredana, si dedica a promuovere la sostenibilità attraverso l’uso di materie prime costiere e ricette che riducono gli sprechi.
Impegno e Responsabilità
“Tutelare il mare e valorizzare tutte le risorse che gli appartengono è un gesto di grande responsabilità, che ha ripercussioni in tutti gli aspetti della nostra vita,” conclude chef Pascucci. Il loro lavoro è un esempio di come la cucina possa essere un potente strumento di sensibilizzazione e di promozione della sostenibilità.