Carlsberg Group acquisisce Waterloo Brewing
Carlsberg Group ha annunciato l’acquisizione di Waterloo Brewing, con sede in Ontario, Canada, e la transazione dovrebbe essere completata nel febbraio 2023.
Waterloo Brewing, fondato nel 1984 e descritto come “il primo birrificio artigianale dell’Ontario”, è noto per la sua gamma 4Core, composta da: Waterloo Dark, Amber, IPA e Craft Lager, prodotta dal team di padre e figlio George e Brett Croft. Il birrificio produce anche radler, stagionali e le sue serie esclusive che in Canada riscuotono un ottimo successo di vendite.
Oltre ad aggiungere questi marchi al portafoglio del gruppo, come parte di questo nuovo accordo, lo stabilimento Waterloo Brewing di Kitchener, in Ontario, produrrà alcuni dei marchi del gruppo Carlsberg, tra cui il sidro Somersby, che viene prodotto presso Waterloo Brewing dal 2020.
Cees ‘t Hart, CEO di Carlsberg Group, ha dichiarato: “Una delle priorità della nostra strategia SAIL’27 [il piano quinquennale dell’azienda annunciato all’inizio di quest’anno] è far crescere la nostra attività in mercati attraenti in cui oggi siamo piccoli, come il Canada. L’acquisizione di Waterloo Brewing migliora significativamente le nostre prospettive di crescita nel mercato canadese”.
Il presidente e CEO di Waterloo Brewing, George Croft, ha aggiunto: “Abbiamo intrattenuto uno stretto rapporto con Carlsberg e siamo entusiasti di entrare a far parte di una delle più grandi aziende produttrici di birra al mondo. Waterloo Brewing si adatterà perfettamente alla cultura forte e orientata allo scopo di Carlsberg e il nostro Consiglio di amministrazione è fiducioso che entrare a far parte di Carlsberg sia la migliore soluzione a lungo termine per i nostri dipendenti, partner, clienti, consumatori e comunità “.
L’operazione, approvata dai consigli di amministrazione di entrambe le società, è soggetta all’approvazione di almeno due terzi dei voti espressi da tutti i portatori di titoli e di una “maggioranza della minoranza” degli azionisti in un’assemblea che si terrà posto all’inizio del prossimo anno. I titolari di azioni ordinarie Waterloo Brewing riceveranno CA$ 4 in contanti per ogni azione ordinaria detenuta.