Bufala Dop: La Passione Francese per la Mozzarella di Paestum
Il 18 giugno, al Next (ex Tabacchificio) di Paestum, verrà presentato l’Osservatorio Economico della filiera bufalina per il 2024, un’iniziativa del Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana Dop in collaborazione con Nomisma e UniCredit. L’evento, incentrato sulla “disfida” tra Italia e Francia riguardo ai formaggi, si concentrerà sulla mozzarella di bufala campana Dop.
Focus della Conferenza
La conferenza analizzerà i cambiamenti nel consumo dei formaggi italiani in Francia, il trend del mercato, la percezione e l’approccio al consumo della Bufala Dop, con la Francia come principale destinazione dell’export. Lo studio di Nomisma, commissionato dal Consorzio di Tutela, esplorerà il comportamento dei consumatori italiani e francesi, fattori determinanti delle scelte di acquisto e il ruolo di elementi come packaging, prezzo e sostenibilità.
Obiettivi dello Studio
Lo studio intende rilevare il posizionamento della mozzarella di bufala campana Dop sia in Italia che in Francia e tracciare scenari futuri per incrementare il consumo di questo prodotto iconico del Made in Italy. Verrà analizzato l’identikit del consumatore tipo attraverso un’analisi sociodemografica.
Programma dell’Evento
- Saluti di Apertura: Domenico Raimondo (Presidente del Consorzio di Tutela) e Ferdinando Natali (Regional Manager Sud di UniCredit)
- Presentazione dei Risultati: Fabio Benassi (Ricercatore di Nomisma)
- Interventi sulla Sostenibilità: Sergio Dimitri (ESG Expert di UniCredit) e Salvatore Saulino (Responsabile Corporate Region Sud di UniCredit)
- Tavola Rotonda: Partecipano Andrea Prete (Presidente nazionale di Unioncamere), Fabian Capitanio (Docente di Economia e Politica Agraria all’Università Federico II di Napoli), Pier Maria Saccani (Direttore del Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana Dop) e Sabato D’Amico (Presidente della Fondazione ITS Te.La).