Banksy ha acquistato uno storico pub a Glastonbury per 1 milione di sterline
Sembrerebbe che il misterioso Banksy abbia acquistato uno storico pub a Glastonbury per 1 milione di sterline.
Ma ancora non sia hanno notizie certe e la transizione sembra misteriosa tanto quanto l’elusivo artista di strada.
E infatti, del buon vecchio Banksy non si sa molto. Certo è noto per i suoi numerosi murales, per il distopico parco Dismaland e il suo film documentario del 2010 Exit Through The Gift Shop, ma al di là delle sue opere, ci sono scarse informazioni su questo artista.
L’acquisto da parte dell’anonimo artista di graffiti del pub The Crown Inn a Pilton è mossa è abbastanza insolita, quasi curiosa. Molti vip e attorucoli comprano locali e compagnie di alcolici per pubblicizzarli di riflesso con la loro celebrità, mentre in questo caso è l’anonimato dell’artista a fare da richiamo per il pubblico.
Il pub, che risale al 17° secolo, ha vissuto svariati momenti di stanca, se non di crisi profonda, ed è stato chiuso per molti anni prima di riaprire completamente nel novembre dello scorso anno, dopo lunghi lavori di ristrutturazione.
Un aspetto della riprogettazione del nuovo pub è stato, secondo Rolling Stone, l’installazione di opere di Banksy e dello scultore Dorcas Casey. Tuttavia, i feed dei social media del pub non offrono alcuna indicazione se ciò sia vero o meno.
Quello che è sicuro sono il legame e l’affinità di Banksy per il West Country, essendo egli stesso un nativo di Bristol e avendo scelto West-super-Mare come sito per Dismaland. L’ubicazione del pub a Pilton è stata suggerita come un segno dell’intenzione dell’artista di partecipare al famoso Festival di Glastonbury, che si tiene su un terreno agricolo vicino al villaggio.
Parlando a ITV News, un residente locale ha detto: “Immagino che potrebbe essere vero ma nessuno lo sa, non l’ho visto ma, soprattutto anche se lo vedessimo, nessuno sa che aspetto abbia”.
Un altro ha detto: “Questa è una maledizione. Purtroppo viviamo nel villaggio dove si tiene il Festival di Glastonbury, il più rumoroso di tutto la Gran Bretagna e per forza di cose dobbiamo sopportarlo”.
Insomma un mistero rinchiuso un un altro mistero, ma sembra proprio che l’artista più misterioso di tutta l’Inghilterra sia diventato il proprietario del pub più misterioso del paese.