Aqua Mater di Salgado a Genova Una Immersione nelle Riflessioni Ambientali
Un’Esplorazione Fotografica Sull’Importanza Dell’Acqua
Nel cuore di Genova, nel suggestivo sottoporticato di Palazzo Ducale, prende vita “Aqua Mater”, una mostra fotografica di Sebastião Salgado che invita a un profondo dialogo con il pianeta Terra attraverso l’obiettivo dell’acqua. Inaugurata in concomitanza con la Giornata mondiale dell’acqua dell’Unesco, l’esposizione sarà aperta al pubblico fino al 14 luglio 2024, proponendo un percorso di riflessione e consapevolezza sull’impronta umana e la responsabilità nei confronti della salvaguardia del nostro mondo.
L’opera, curata da Lélia Wanick Salgado, partner professionale e di vita del fotografo, si compone di 42 immagini in bianco e nero di grande formato che attraversano luoghi emblematici del nostro pianeta – dal Brasile alla Russia, dall’Alaska all’India, narrando storie d’acqua in un viaggio che abbraccia diversità geografica e culturale. Le fotografie sono accompagnate dalle composizioni sonore di François Bernard Mâche, che enfatizzano il legame viscerale tra l’umanità e l’elemento acquatico.
La direttrice di Palazzo Ducale, Ilaria Bonacossa, sottolinea l’importanza dell’iniziativa come catalizzatore di una maggiore coscienza sociale verso tematiche ambientali urgenti. Il percorso espositivo si articola in quattro sezioni, ognuna dedicata a una diversa manifestazione dell’acqua e al suo impatto sulla vita umana e sull’ecosistema terrestre, dall’idratazione del pianeta alle sfide della crisi idrica, dalla vita quotidiana delle comunità che dipendono direttamente dall’acqua alla scoperta delle specie animali che popolano le regioni più remote e inospitali del globo.
Beppe Costa, presidente di Palazzo Ducale, evidenzia come “Aqua Mater” non offra solamente uno sguardo artistico di rara bellezza, ma rappresenti anche un’occasione di riflessione profonda sui temi dell’acqua, dell’ambiente e del nostro ruolo all’interno di essi, in una città come Genova, storicamente legata al mare. Inoltre, alcune immagini della mostra verranno esposte anche lungo il percorso dell’Acquario di Genova, ampliando il messaggio di sensibilizzazione ambientale a un pubblico ancora più vasto.