Annunciati i vincitori del concorso Birra dell’Anno a Rimini: Ritual Lab si distingue con cinque ori e un bronzo
Nella splendida cornice di Rimini, in occasione della prima giornata della nona edizione di Beer&Food Attraction, si è tenuta la cerimonia di premiazione della 19ª edizione di Birra dell’Anno. Questo evento, curato da Unionbirra, rappresenta una delle competizioni più prestigiose per il mondo birraio artigianale in Italia.
Durante l’evento, il birrificio Ritual Lab di Formello, alle porte di Roma, ha ricevuto il titolo di “Birrificio dell’Anno”. Questo riconoscimento gli è stato attribuito grazie al suo eccellente palmarès, arricchito da cinque medaglie d’oro e una di bronzo, conquistate attraverso la partecipazione in quattro distinte categorie.
La Lombardia si è affermata come la regione più celebrata, portando a casa ben 23 premi. Il Piemonte non è da meno, con 20 birre artigianali premiate, seguito da vicino dal Veneto con 13 riconoscimenti. Anche la Toscana con 12 premi, il Lazio con 11, le Marche con 10, il Trentino-Alto Adige e l’Umbria entrambe con 9, l’Emilia Romagna con 8, l’Abruzzo con 7, e il Friuli Venezia Giulia con 5 si sono distinti per il numero di riconoscimenti ricevuti. Le isole e il sud Italia, con Sicilia, Calabria, Basilicata e Sardegna che hanno ottenuto 2 premi ciascuna, e la Campania con un solo riconoscimento, hanno anch’essi lasciato il segno.
La giuria, composta da 84 esperti giudici internazionali, provenienti da diverse parti del mondo e da tutta Italia, ha avuto il compito di valutare alla cieca le birre partecipanti, determinando così i vincitori per ogni categoria del concorso. Questo processo garantisce un’equità e un’oggettività di giudizio che conferiscono al concorso Birra dell’Anno un prestigio riconosciuto nel panorama brassicolo nazionale e internazionale.