Amaro Santoni, L’Elixir Toscano Che Strega il Mondo
Chianciano Terme, il 6 novembre 2023 – Simone Caporale, professionista ormai diventato icona nel mondo della miscelazione e Global Ambassador Partner di Amaro Santoni, si è guadagnato la vetta della classifica dei 50 Best Bars 2023, portando al successo il Sips di Barcellona, gioiello della mixologia di cui è cofondatore insieme a Marc Álvarez, figure di spicco nell’universo dei cocktail di classe mondiale.
Simone, già in giovane età, ha affinato il suo talento per la mixology, accumulando esperienze preziose all’estero. A Londra, il suo stile ha cominciato a brillare, soprattutto durante gli anni trascorsi presso l’Artesian Bar fino al 2015.
Con un fiuto eccezionale per le esigenze dei clienti e una capacità di anticipare le tendenze, Simone ha sempre dimostrato di sapere cosa serve per creare un ambiente accattivante e proporre cocktail innovativi. La sua visione si riflette anche nel ruolo di Global Ambassador Partner per Amaro Santoni, un distillato equilibrato di qualità superlativa, ricavato da oltre trenta erbe botaniche, con una personalità che bilancia l’essenza dolce con quella amara, grazie a note agrumate e l’eleganza della foglia di olivo e del fiore dell’iris.
“Amaro Santoni rappresenta il classico liquore della tradizione italiana, ma impreziosito da una ventata di modernità – dice Caporale – che riuscirà a fare breccia nei cuori dei bevitori più smaliziati delle nuove generazioni, inclini a un bere consapevole ma con un tocco di leggerezza”. In miscela o puro, questo amaro sta diventando un’icona nei bar, negli alberghi e nelle case di tutto il mondo.
Il battesimo di Amaro Santoni avviene a Chianciano Terme nel 2018, tratto da una ricetta ereditata dalla famiglia Santoni e intrisa del sapore della Toscana. Il design della sua bottiglia si ispira all’eleganza della cupola di Brunelleschi di Santa Maria del Fiore a Firenze, culla del Conte Negroni e del suo celebre aperitivo.
Come servire al meglio l’Amaro Santoni
Simone Caporale suggerisce di gustare l’Amaro Santoni in purezza con ghiaccio o come base per raffinati cocktail. Un esempio è lo Spritz con Amaro Santoni, un connubio di due parti di Santoni e quattro di Prosecco, impreziosito da un’oliva. Oppure, per una versione più sobria, sostituire il Prosecco con la tonica e abbellire con una fetta d’arancia per esaltare il sapore agrumato. Per un Negroni rosa elegante, miscelare in parti uguali Amaro Santoni, Gin e Vermouth Rosa, gustare e ricordarsi di bere con responsabilità.
Amaro Santoni
Amaro Santoni è la gemma prodotta dalla visionaria distilleria Santoni, gioiello della Toscana, terra di ineguagliabile patrimonio artistico e artigianato. Con la sua essenza dolce-amara, si avvale di 34 piante officinali, e si rivela in un gusto opulento e versatile. In breve tempo, ha collezionato prestigiosi premi internazionali, guadagnandosi un posto d’onore tra gli spiriti più eccellenti.
Distilleria Santoni
Fondato da Gabriello Santoni nel 1960, la Distilleria Santoni ha dato vita all’amaro di Chianciano, distintivo per la sua miscela unica di 34 erbe e radici, riconoscibile dalla storica etichetta geografica senese. L’artigianalità e l’innovazione continuano a guidare Stefano Santoni, valorizzando tradizioni familiari e prodotti toscani, da una terra pioniera nell’arte delle spezie fin dal Rinascimento, per offrire un’esperienza di aperitivo contemporaneo senza pari.