Alta Langa: Fatturato di 30 Milioni e Evento a Roma il 17 Giugno
Il Consorzio di tutela della denominazione Alta Langa Docg ha comunicato un fatturato di 30 milioni di euro per il 2023. L’annuncio è stato fatto in vista dell’evento Alta Langa Roma, che si terrà il 17 giugno a Palazzo Brancaccio. Questo evento vedrà la partecipazione di 28 produttori del metodo classico, con oltre 60 diverse cuvée, due masterclass e un bubble bar con un cocktail dedicato.
Dettagli dell’Evento
L’appuntamento di degustazione è riservato ai professionisti del settore, inclusi enotecari, ristoratori, barman, operatori HoReCa, buyer, distributori e giornalisti. Le masterclass offriranno un approfondimento sulla versatilità e longevità delle bollicine piemontesi. Nel Bubble Bar sarà presentato un cocktail celebrativo dedicato a Roma, preparato con Alta Langa Docg e Vermouth di Torino Igp.
Produzione e Mercato
La denominazione Alta Langa Docg ha prodotto 3.200.000 bottiglie dalla vendemmia 2023. Attualmente, oltre 70 case spumantiere sono associate al Consorzio, con 440,5 ettari di vigneti situati nelle province di Asti, Cuneo e Alessandria. Il mercato delle bollicine piemontesi è principalmente interno (90%), con il restante 10% destinato all’export.
Commenti del Presidente
Mariacristina Castelletta, presidente del Consorzio Alta Langa, ha commentato: “Lo scorso autunno abbiamo portato le Alte Bollicine Piemontesi a Roma per il nostro evento Alta Langa Docg: Anima di un Territorio. L’interesse suscitato ci ha convinti a organizzare questo nuovo appuntamento, Alta Langa Roma, insieme a molti dei nostri produttori, che potranno raccontare e presentare di persona la loro Alta Langa al pubblico”.