All’Hotel Voi Colonna di Golfo Aranci: Una Ragazza Coperta di Cioccolato nel Buffet Scatena l’Indignazione
Mi ritrovo costernata e profondamente indignata per l’evento vergognoso e umiliante accaduto presso il Voi Colonna Hotel di Golfo Aranci. La scena descritta di una donna, una lavoratrice, ridotta a un oggetto in un buffet, ricoperta completamente di cioccolato, è un affronto a tutto ciò che rappresenta l’emancipazione femminile e la dignità umana.
Non sono bastate le scuse e le parole di rimorso dell’hotel o la replica dei Voi Hotels. Non possiamo e non dobbiamo accettare tali atti squallidi e degradanti. Questo non è solo un insulto alla donna in questione, ma a tutte le donne e, in effetti, all’intera società.
Era la “statua di cioccolato”? Una scusa grottesca e una rappresentazione indecorosa! Quale messaggio stiamo inviando alle giovani ragazze, come quella 14enne presente, che è stata costretta a testimoniare tale oltraggio? Il suo commento: “papà che schifo, questo non è un paese dove potersi realizzare”, riecheggia nella mente e scuote il cuore.
La società VOIhotels ha dichiarato l’intenzione di prendere misure immediate, ma le parole non sono abbastanza! La nostra indignazione deve tradursi in azioni. È nostro dovere, come consumatori e come società, esigere un cambiamento radicale nella mentalità e nei comportamenti.
L’episodio al Voi Colonna Hotel è una macchia sul nostro progresso sociale, un segno evidente di una cultura ancora permeata da sessismo e misoginia. Non possiamo tollerare che il corpo di una donna sia equiparato a quello di una stoviglia per assecondare l’occhio malizioso di qualcuno.
Il boicottaggio è un segnale forte, un modo per dire basta all’oggettivazione e alla denigrazione delle donne. Non possiamo restare in silenzio. La nostra voce deve essere forte e chiara: rispetto, dignità e uguaglianza per tutte le donne, sempre e ovunque.
L’educazione, i modelli, la formazione, il salario minimo, la decenza e la vera indignazione sono le armi con cui combattere episodi di questo tipo. Consci che la piena comprensione e messa in pratica dei nostri valori è un percorso in continuo divenire, non dobbiamo esitare a camminare su questa strada, lottando senza tregua per un mondo in cui ogni persona sia rispettata nella sua integrità e dignità.