Addio a Pietro Fioriniello, Storico Chef Napoletano e Volto della TV Svedese
Nella notte di sabato, il mondo culinario ha perso uno dei suoi protagonisti più carismatici: Pietro Fioriniello, rinomato chef napoletano e volto noto della televisione svedese, è deceduto in un tragico incidente. Fioriniello, celebre per la sua partecipazione al programma ‘Fosta dejeten’ di Svt, la televisione pubblica svedese, aveva 60 anni.
L’incidente, avvenuto nella serata di sabato a Goteborg, città in cui Fioriniello viveva e gestiva da più di vent’anni un apprezzato ristorante italiano, ha lasciato sgomenta la comunità.
La famiglia, attraverso un commovente post su Instagram del ristorante ‘La Cucina Italiana’, situato nel cuore di Goteborg, ha espresso il proprio dolore: “Pietro Fioriniello, chef, padre, marito, nonno e imprenditore, ci ha lasciati in modo inaspettato. Il suo ricordo vivrà nelle parole che amava ripetere: ‘la vita è bella, ciao!'”. La notizia ha generato un’ondata di messaggi di cordoglio e ricordi affettuosi sui social, con molti che hanno condiviso esperienze indimenticabili nel suo ristorante.
Il collega e amico Daniel Meyn, con cui Fioriniello ha condiviso momenti televisivi, si è detto sconvolto dalla notizia: “È un lutto incredibile. Tutti i miei pensieri sono con la sua famiglia e i suoi figli. Pietro mancherà enormemente a tutti noi”, ha dichiarato Meyn, come riportato dal Goteborgs Posten.
Oltre alla sua carriera televisiva, Fioriniello era anche un autore apprezzato. I suoi libri di cucina, pubblicati in svedese, hanno avuto un grande successo, in particolare l’ultimo, pubblicato nel 2018, dedicato alla sua arte culinaria nel ristorante. La sua scomparsa segna la fine di un’epoca per la cucina italo-svedese e lascia un vuoto profondo nel cuore di chi ha avuto il privilegio di conoscerlo.