Adám Fazekas di Budapest è il Miglior Gelatiere del 2024
Adám Fazekas della gelateria “Fazekas Cukrászda” di Budapest, Ungheria, è stato incoronato miglior gelatiere del 2024. Questo prestigioso riconoscimento è stato attribuito dal Gelato Festival World Ranking, una classifica mondiale che valuta singoli gelatieri basandosi sui punteggi accumulati in 13 anni di gare, coinvolgendo oltre 8.000 gelatieri. La classifica è promossa da Gelato Festival World Masters, Carpigiani e Sigep Italian Exhibition Group.
Il Podio
- 1° posto: Adám Fazekas (Ungheria) – 227 punti, 3 corone
- 2° posto: Giovanna Bonazzi (Italia) – Gelateria “La Parona del Gelato” a Parona (Verona) – 213 punti
- 3° posto: Savannah G. Lee (USA) – Gelateria “Savannah’s Gelato Kitchen” a San Francisco, California – 208 punti, 3 corone
Riconoscimenti e Hall of Fame
Marco Venturino della gelateria “I Giardini di Marzo” a Varazze (Savona), che aveva conquistato il primo posto nel 2022, è stato inserito nella “Hall of Fame” del Gelato Festival World Ranking. Questo riconoscimento gli permetterà di partecipare alle future competizioni come giudice qualificato. Lo stesso onore è stato attribuito a Eugenio Morrone della gelateria “Il Cannolo Siciliano” di Roma, che nel 2020 aveva ottenuto il primo posto in classifica e la medaglia d’oro alla Coppa del Mondo di Gelateria con il team Italia.
Partecipazione e Nuovi Entrati
La classifica del 2024 ha visto l’ingresso di 1.278 gelaterie, con 681 nuovi gelatieri rispetto al 2022. In totale, 61 gelatieri hanno raggiunto le “Corone”, con 5 che hanno ottenuto 3 corone, 24 che ne hanno ricevute 2 e 32 che ne hanno ricevuta 1.