Absolut e Funkin si impegnano a ridurre le emissioni di carbonio con vetro ecosostenibile
Due grandi marchi di bevande hanno annunciato l’intenzione di cambiare il loro approccio al vetro, nella ricerca di una maggiore sostenibilità ambientale e per ridurre al minimo i problemi della catena di approvvigionamento.
Il marchio di vodka svedese Absolut di Pernod Ricard cambierà la sua produzione di bottiglie in una fornace di vetro parzialmente alimentata a idrogeno. Il passaggio all’idrogeno è descritto come “un’importante pietra miliare” per Absolut nel diventare CO2 free entro il 2030.
Absolut ha firmato un accordo con Ardagh Glass Packaging a Limmared, in Svezia, per utilizzare questo forno parzialmente alimentato a idrogeno, a partire dalla seconda metà del 2023.
L’uso dell’idrogeno ridurrebbe del 20% l’impronta di carbonio di Absolut vodka dalla produzione di vetro, ha affermato la società.
Bo Nilsson, amministratore delegato di Ardagh Glass Limmared, ha dichiarato: “Il nostro settore deve essere meno dipendente dai combustibili fossili e passare rapidamente all’utilizzo di più energia verde. Investendo in questa nuova tecnologia, stiamo intraprendendo un viaggio per ridurre l’impronta di carbonio dei nostri imballaggi in vetro. Ci sono sfide che richiedono coraggio e una virata massiccia verso l’innovazione e ci impegniamo ad essere i primi a muoverci nel rendere le nostre attività di produzione del vetro “a prova di futuro” in tutto il mondo”.
Nel frattempo, i Funkin Cocktails di AG Barr sono passati al produttore di vetro britannico Beatson Clark, avendo precedentemente utilizzato bottiglie di vetro standard importate dall’estero.
La nuova bottiglia è realizzata in vetro ambrato anziché in pietra focaia bianca, che secondo Beatson Clark contiene “il 60% di materiali riciclati e che offre una migliore protezione dai raggi ultravioletti rispetto al vetro trasparente”.
Ben Anderson, direttore marketing di Funkin Cocktails, ha affermato che la nuova bottiglia su misura contribuirà a valorizzare il marchio, mentre l’approvvigionamento da un produttore del Regno Unito assicurerà che la sua catena di approvvigionamento sia solida e possa ridurre le emissioni di carbonio.
Lynn Sidebottom, direttore vendite e marketing di Beatson Clark, ha aggiunto: “Riceviamo sempre più clienti che in precedenza acquistavano i loro imballaggi in vetro dall’estero.
“La sostenibilità e l’affidabilità nelle linee di fornitura è sempre più importante in questi giorni; se acquisti British sostieni la produzione britannica, ottieni un prodotto di alta qualità, riduci al minimo i rischi e riduci l’impatto sull’ambiente.