4 destinazioni enogastronomiche in Europa: le imperdibili da visitare a settembre partendo da Malpensa
Tra i viaggiatori, il trend del turismo enogastronomico è sempre più in voga. La curiosità di provare nuovi sapori, di vivere esperienze culinarie differenti e di immergersi in maniera autentica nelle tradizioni di altri Paesi è il motore che muove buona parte dei turisti verso mete non solo da visitare, ma anche e soprattutto da assaporare.
E quale mese migliore di settembre per concedersi un viaggio enogastronomico in Europa?
4 mete enogastronomiche da raggiungere da Milano Malpensa
Per avere una selezione vasta di mete tra cui scegliere, la scelta dell’aeroporto da cui partire non può che ricadere su Malpensa. Inoltre, l’aeroporto è facilmente raggiungibile da vari centri urbani, grazie ai frequenti e intensi collegamenti dei trasporti pubblici e privati.
Tra questi ultimi citiamo Flibco, che ha due collegamenti molto comodi per raggiungere l’aeroporto milanese dal Piemonte: la navetta che parte da Novara e il pullman Torino Malpensa.
I servizi di navetta sono noti per la loro puntualità e comfort.
I veicoli utilizzati sono per di più di categoria Euro 6, ecologici e dotati di Wi-Fi gratuito e prese USB, garantendo un viaggio confortevole qualunque sia la tratta scelta.
Anche acquistare i biglietti è semplicissimo. Basta visitare il sito ufficiale o accedere all’app per prenotare il proprio posto. Le corse sono frequenti e flessibili, permettendo di scegliere l’orario più comodo per le proprie esigenze. Detto questo, non resta che scoprire 4 splendide destinazioni enogastronomiche da visitare nel proprio prossimo viaggio.
1. Bordeaux
Bordeaux è sinonimo di vino di qualità. Questa regione è celebre per i suoi rossi corposi, come il Cabernet Sauvignon e il Merlot. Una volta qui si possono visitare le cantine storiche e partecipare alle degustazioni per scoprire tutto il buono che questa terra ha da offrirti.
Ma non solo etichette pregiate.
Oltre ai vini, Bordeaux vanta anche una cucina raffinata che spazia dalle ostriche fresche del bacino di Arcachon alle delicate preparazioni a base di anatra, come il magret de canard.
2. Porto
Porto è famosa per il suo omonimo vino dolce, prodotto nelle valli del Douro, a nord del Portogallo. Si tratta di un vino liquoroso che prende vita solo ed esclusivamente dalle cantine che si trovano in questo pezzo di Paese, diventato punto di riferimento per il turismo enogastronomico.
La città vanta anche una cucina ricca di sapori, dai piatti a base di pesce come il bacalhau (baccalà) ai dolci tipici come i pastéis de nata, passando per la tripas à moda do Porto (trippa con carne e fagioli) e la francesinha (un tipo di sandwich molto famoso in città).
3. San Sebastián
San Sebastián è la capitale gastronomica dei Paesi Baschi, nota per i suoi pintxos, delle tapas il cui nome deriva dallo stuzzicadenti che tiene insieme tutti gli ingredienti.
Se non si conoscono, si tratta di specialità a base di pane dalle farce più svariate, servite spesso da un’ottima birra e ottime per gli aperitivi.
La città è anche nota per i suoi ristoranti stellati, dove potrai godere di esperienze culinarie indimenticabili.
4. Vienna
Se diciamo Vienna è automatico pensare ai suoi caffè storici e ai prelibati dolci, come la Sachertorte. Tuttavia, questa città è anche famosa per il vino viennese, in particolare il Grüner Veltliner, un’altra chicca della tradizione enogastronomica di questa capitale europea e considerato il vitigno bianco per eccellenza dell’Austria.
Settembre è poi il momento perfetto per esplorare le Heurigen, le tradizionali taverne viennesi dove si serve buon vino e piatti rustici. Il posto perfetto in cui immergersi completamente dell’essenza vibrante e autentica della città.