Sant’Agata Feltria: cosa fare e visitare in questo splendido borgo del Montefeltro
Sant’Agata Feltria offre uno dei panorami più suggestivi del Montefeltro. Situata tra le valli dei fiumi Savio e Marecchia, questa località ha mantenuto un fascino fiabesco e vanta numerosi complessi di grande valore storico da visitare in ogni stagione.
Rocca Fregoso
La Rocca Fregoso, oggi museo, fu costruita intorno all’anno 1000. Nel XV secolo, Federico da Montefeltro incaricò Francesco di Giorgio Martini di trasformarla da fortezza militare a dimora principesca per la figlia Gentile Feltria, che sposò il nobile Agostino Giovanni Fregoso. Nel 1506, il complesso venne ulteriormente ampliato e abbellito con soffitti a cassettoni, camini rinascimentali e una cappella esagonale con affreschi cinquecenteschi.
Chiesa Collegiata
Costruita nel X secolo e ampliata nel 1520 dai Fregoso, la Chiesa Collegiata possiede una cripta del VII secolo. Le cappelle laterali sono arricchite da ancone intagliate e dorate, con opere di grande pregio come un drammatico Crocifisso ligneo del XV secolo e una pala di Giovan Francesco Nagli, detto il Centino, raffigurante la Madonna con il Bambino e Sant’Antonio da Padova.
Teatro Mariani
Il Teatro Mariani, uno dei più antichi d’Italia, è interamente in legno con tre ordini di palchi decorati. Oggi è un museo dedicato al direttore della Banda santagatese, amico di Verdi. Con la sua angusta cavea ellittica e il piccolo palcoscenico, mantiene l’intimità di un teatrino di corte, con linee semplici e armoniose.
Convento e Chiesa di San Girolamo
Il Convento e Chiesa di San Girolamo è una delle perle di questo borgo. Costruito con pietra solida e massiccia, vanta un chiostro di incredibile bellezza. Dedicata a San Girolamo nei primi decenni del 1600, la chiesa ospita la pala di Pietro Berrettini da Cortona, rappresentante la Madonna con il Bambino e i Santi Girolamo, Cristina, Francesco e Antonio da Padova. Il Museo delle Arti Rurali di San Girolamo ha trovato rifugio in queste accoglienti mura.
Convento delle Clarisse
Il Convento delle Clarisse, risalente al XVI secolo, custodisce una raccolta di pergamene dei secoli XII-XIV. Fondato dalla sorella di Santa Chiara, ospita una foresteria per il pernottamento e una cucina.
Convento dei Cappuccini e Santuario
Costruito dai Fregoso nel 1575, il Convento dei Cappuccini conserva un’immagine della Madonna Immacolata, venerata per i prodigi attribuiti nei secoli. Il convento è ora una casa di accoglienza per gruppi.
Santuario Madonna del Soccorso
La Chiesa della Madonna del Soccorso, con il portale datato 1609, ospita una bella ancona dorata raffigurante il miracolo della Vergine che sottrae un bambino al demonio. Questo santuario è venerato dai santagatesi da secoli.
Fontana della Chiocciola
Ideata dal poeta Tonino Guerra, la Fontana della Chiocciola è un poetico richiamo alla lentezza e alla riflessione, parte del percorso “I luoghi dell’anima”.
Petrella Guidi
Il borgo di Petrella Guidi ha mantenuto intatto il suo aspetto originario, con case in pietra e una torre che testimonia il suo passato potente. Qui si trova anche un omaggio di Tonino Guerra a Federico Fellini e Giulietta Masina.
A Riveder le Stelle
Questo percorso di riflessione sulla storia di Gesù presenta opere di artisti italiani e stranieri, creando un museo diffuso in luoghi sacri abbandonati o in disuso.
Ecomuseo del Tartufo
Unico in Emilia-Romagna, l’Ecomuseo del Tartufo è dedicato al tartufo bianco e al suo ambiente. Questo museo è al centro di una fiera autunnale conosciuta in tutta Italia.