Distilleria Benromach: piccola perla dello Speyside
Situata alla periferia dell’antica città mercato di Forres nello Speyside, la distilleria Benromach è il segreto meglio custodito della Scozia. Da una piccola e quasi perduta distilleria è emerso un single malt con qualità distintive che riflettono un taglio sartoriale, finezza, precisione e caratteristiche organolettiche strepitose che fanno capire la grandi potenzialità di questi ragazzi.
Poche sono le distillerie che riescono a distillare in una bottiglia così tante idee, una qualità artigianale, un tocco raffinato e un carisma notevole. Se vogliamo dire che è una delle distilleria più interessanti e coraggiose di tutta la Scozia, facciamolo pure. Sono dei miti, sebbene abbiano una grande umiltà e i piedi ben piantati per terra.
Fondata nel 1898, la distilleria ha subito molte chiusure e cambi di proprietà prima del 1993, quando gli specialisti di whisky di malto, Gordon & MacPhail l’hanno salvata. Dopo essere stato ampiamente riattrezzato, Benromach è stato ufficialmente inaugurato da Sua Altezza Reale il Principe di Galles nel 1998.
Solo due esperti distillatori creano Benromach utilizzando il miglior orzo scozzese e l’acqua di sorgente più pura delle vicine Romach Hills. Garantiscono personalmente che solo lo spirito di altissima qualità venga riempito in robuste botti di rovere prima di essere lasciato maturare alla Benromach Distillery per molti anni.
Di colore dorato, con un carattere caldo e morbido unico: il segreto di Benromach è troppo bello per essere mantenuto. Elegante e sofisticato, Benromach è un drink per condividere momenti speciali con persone speciali.
Coloro che desiderano scoprire il segreto di Benromach dovrebbero iniziare il loro viaggio con il meraviglioso Benromach Traditional, un single malt ricco e morbido con toni fruttati e maltati, bilanciati da un pizzico di fumo.
Benromach è una distilleria boutique, una piccola perla dove si lavora in maniera artigianale e tutto è fatto a mano. Le pratiche di lavoro tradizionali e le dimensioni ridotte della distilleria consentono di abbracciare l’innovazione, la fantasia e la sperimentazione senza patemi o paure. Tra affinamenti in botti speciali e scelta estrema degli ingredienti non sono di certo timidi, anzi hanno coraggio da vendere. E questo è la forza principale della distilleria: la voglia di fare cose belle e anche nuove, non stare mai fermi.
Il rilascio e il successo del primo whisky single malt biologico, il primo ad essere completamente certificato dalla Soil Association, testimoniano questo approccio grintoso ed eclettico. L’intero processo – materie prime, distillazione, maturazione e imbottigliamento – è certificato biologico secondo i rigorosi standard stabiliti dalla Soil Association.
Di colore marrone dorato, Benromach Organic è un whisky fresco e vibrante con una forte componente speziata e legnosa. Al naso rivela aromi di rovere dolce e carbonizzato, che esplodono su un sottofondo di frutta fresca con banane e ananas. Al palato offre sapori dolci, vanigliati e toffee.
Benromach Origins è una serie di imbottigliamenti speciali realizzati per evidenziare come piccoli cambiamenti nell’arte della produzione del whisky possano aiutare a plasmare il carattere del single malt finale. Il primo lotto della serie è prodotto utilizzando l’orzo Golden Promise, coltivato nel cuore dello Speyside, dando vita a un single malt da far venire l’acquolina in bocca che mostra note dolci e cremose, malto tostato e fumo di torba molto delicato.
La gamma Benromach è presentata in bottiglie da 70 cl su misura e lattine sorprendenti, che rafforzano i valori boutique, sofisticati e contemporanei del marchio Benromach.
Benromach Speyside Single Malt Scotch Whisky è il whisky ufficiale della Clipper 09-10 Round the World Yacht Race. Sir Robin Knox-Johnston è Global Brand Ambassador per Benromach. Sir Robin è stata la prima persona a navigare in solitaria e senza scalo intorno al mondo.