Il miglior hamburger di Bologna? Lo trovate da Bonelli Burgers: non ci sono paragoni!
Una nuova stella è sbocciata nel firmamento dei locali che offrono hamburger a Bologna: Bonelli Burgers. I ragazzi che già ad Imola ci deliziano da anni con hamburger gourmet di grande spessore, fatti con passione, fantasia e ingredienti creativi, ma sempre centrati, hanno aperto una nuova paninoteca del piacere culinario a Bologna.
Ma perché dovreste provare questi panini, che potrebbero perdersi nel mare di locali che offrono panini nella ridente Bologna? Perché i panini di Bonelli Burgers sono prima di tutto buoni, genuini, fatti con cura e partono da una ricerca che non è solo estetica ed istrionica, ma anche territoriale e sostenibile: gli ingredienti sono quelli del territorio. Carne di allevamenti italiani, fichi caramellati, caciotta, squacquerone, frutta e verdura a km zero, composte, maionese e ketchup addirittura fatti in casa. Dove è possibile c’è la certificazione biologica, altrimenti ci si affida a fornitori di fiducia: la cura del dettaglio è maniacale e la differenza è palpabile.
Ma torniamo ancora un attimo alla carne di questi hamburger, dove non solo c’è ricerca, ma anche il gusto e l’orgoglio di servire solo cose buone e fresche. I patty (le bistecche di manzo) sono sempre freschi: non troverete mai carne congelata e poi cotta, ma solo cucinata al momento. La carne è fornita dalla Clai, una garanzia di qualità, una cooperativa imolese di allevatori e lavoratori agricoli di primo piano nel mondo della carne dal 1962 e ovviamente parliamo di Scottona, 18 mesi, proveniente da allevamenti romagnoli. Un misto (le proporzioni gelosamente custodite) di tagli pregiati che vengono macinati ogni mattina e subito lavorati: grassi aggiunti ed insaporitori industriali sono tassativamente banditi. Carne nuda e cruda, ma soprattutto succulenta ed irresistibile.
La creatività è alla base del processo creativo di questi hamburger, ma il gusto viene prima di tutto. Non troverete ricette strampalate, ci sono voli pindarici e alcuni accostamenti sono diabolicamente gustosi, ma poi si veleggia con leggiadria verso un’armonia di sapori ben calibrata. Le ricette sono fatte non per stupire con trovate astruse, ma per dare la pace dei sensi, per appagare.
Gli hamburger di Bonelli Burgers Bologna
Ma vediamo più nello specifico alcuni degli hamburger che Bonelli Burgers Bologna offre. Partiamo con un classico burger, semplice, ma la qualità degli ingredienti lo rende goloso, con la carne succosa, un tocco fresco dato dal pomodoro e il gioco di luci e ombre della cipolle caramellate all’aceto balsamico di Modena che lega il tutto con un tocco agrodolce.
Buono il sempreverde Cheeseburger, il Bacon e Bacon Cheese per chi ha voglia di qualcosa di più sontuoso e poi chiudiamo con il California, apoteosi lipidica. Formaggio Cheddar, bacon affumicato al legno di faggio, guacamole, insalata, pomodoro e mayo, la combinazione è una sinfonia titillante, i toni affumicati, quelli dolci e la sapidità si rincorrono, si spingono e poi si abbracciano, creando un arcobaleno di contrasti sul palato.
Nota per i vegani: i panini vegan sono strepitosi, non si sente la mancanza della carne, grazie alla scelta di 2 patty: uno ceci e avena e l’altro con lupini e spinaci.
Quello che gli spinaci è da urlo, con l’avocado poi ci sta che è una goduria. E non temete, anche la maionese è di soia, quindi anche se non amate la carne, ma amate gli hamburger, cari bolognesi non avete più scuse, andate a mangiare i panozzi di Bonelli Burgers Bologna.
Nota: per ora sono disponibili i panini classici, ma diamogli tempo, non hanno aperto neanche da un mese e presto arriveranno gli hamburger speciali, stagionali e a tema. Stay tuned.
Indirizzo e dati
Trovate la paninoteca in via Nazario Sauro, 31/E, 40121 Bologna BO.
Telefono: 051 594 2323