Vini, Liquori, Bevande: è Boom di vendite online per Bernabei
La situazione di emergenza per il coronavirus sta spingendo ancora più in alto la domanda di vini, liquori e bevande a domicilio. Un trend di crescita che non inizia certo oggi ma che ora sembra essere arrivato a un punto di svolta.
Da un’analisi delle statistiche di vendita di Bernabei.it, shop online specializzato e tra i più importanti player italiani del settore, emerge infatti una crescita di vendite e fatturato che supera il 75% rispetto a Marzo 2019, andando a migliorare un dato che era già in forte crescita rispetto al 2018.
In particolare, le città più interessate dal fenomeno sono Roma (+56,36%) e Milano (+109,39%), dove già dall’inizio del 2020 Bernabei (in collaborazione con il partner Bartolini) ha lanciato la nuova spedizione “RUN”, rendendo le consegne più veloci e meno costose per i propri clienti. Il successo dell’esperimento ha spinto Bernabei ad allargare la spedizione “RUN” al resto dell’Italia, garantendo consegne entro massimo 24 ore e ottenendo anche in questo caso ottime risposte (Torino +110,89%; Verona +83,58%; Pescara +726,15%).
Come interpretare questi dati?
Sicuramente l’emergenza sta giocando un ruolo importante. In questi giorni, infatti, è probabile che gli italiani, nel rispetto dei decreti governativi, stiano ordinando vino e distillati online soprattutto per fare scorta di bevande evitando di uscire di casa e di affrontare interminabili e rischiose file nei supermercati. Tuttavia, non si può non tener conto di un trend che cresce in maniera costante già da prima delle decisioni del Governo e che sta forse diventando un vero e proprio indice di un cambiamento delle abitudini, in maniera simile a quanto è avvenuto negli scorsi anni per il comparto food. Un buon vino, al giusto prezzo, o un aperitivo si possono gustare anche all’interno delle mura domestiche, magari in buona compagnia. Il successo di Bernabei, che nel 2019 ha sfiorato i 10 Mln di fatturato, nasce da un’accurata selezione dei prodotti tra vini e distillati, unita a un’attenzione sempre maggiore per la qualità del servizio, e da un’esperienza nel settore beverage di un gruppo nato ormai oltre 85 anni fa.
“Abbiamo deciso di accelerare il potenziamento e miglioramento del nostro servizio di consegna a domicilio di vini e distillati, già in cantiere per il 2020, per fornire ai nostri clienti un supporto immediato in questo momento non facile”, afferma Francesco Giontella, head of digital del gruppo Bernabei. “Naturalmente stiamo applicando le dovute misure di sicurezza e prevenzione dettate dal Governo. Il nostro obiettivo è crescere e il motore della crescita lo abbiamo individuato soprattutto nel miglioramento degli standard qualitativi del servizio. In questa ottica prevediamo ulteriori novità nel breve periodo, come il rilascio della nostra nuova App per Android ed Apple e l’acquisizione di nuovi spazi logistici”.