Sito web per un ristorante: 5 consigli utili per tutti gli chef
Nel campo della ristorazione è abbastanza raro vedere un sito web di bell’aspetto. Spesso, infatti, non vengono aggiornati e presentano molti difetti. Le catene di ristoranti sono diverse, sembrano sempre avere dei buoni siti web.
Eppure, in uno spazio di mercato così competitivo è importante avere un sito web che si distingua. Come fare per costruire il sito web del tuo ristorante in modo che risalti rispetto a tutti gli altri? Ecco cinque consigli:
1. Scegli un Template accattivante
Non c’è bisogno di saper programmare: puoi utilizzare WebSite X5 e partire dai Template realizzati proprio per ristoranti e bar. Ogni modello è completamente personalizzabile, e potrai decidere di farci solo piccoli ritocchi oppure ricostruire completamente a seconda dei tuoi gusti!
2. Scatta delle belle foto
Dagli interni del tuo locale al cibo, fino alle persone che vivono l’esperienza nel tuo ristorante (previa richiesta di consenso, ovviamente): puoi fotografare gli aspetti più interessanti del tuo business e caricarli online per permettere ai potenziali clienti di vedere il tuo locale prima ancora di prenotare, aiutandoli a scegliere se il posto è adatto alle loro esigenze.
3. SEO: ottimizza per i motori di ricerca
Il tuo sito web non deve solo essere bello, ma deve anche intercettare nuovi potenziali clienti e attirare traffico. Per fare questo devi creare dei contenuti che siano SEO oriented, ovvero ottimizzati per i motori di ricerca. Aggiungi le giuste parole chiave e non dimenticare di specificare i servizi che offri (gluten free – vegetariano – adatto ai bambini e così via).
4. Via libera alle recensioni
Online, le recensioni sono fondamentali per aiutare i tuoi potenziali clienti a scegliere di provare il tuo ristorante. Chiedi a chi già frequenta il tuo locale di lasciare una dichiarazione in merito al servizio, all’ambiente e ovviamente al cibo, e rendi disponibile questo materiale online.
5. Consenti la prenotazione online
Permettere alle persone di contattarti direttamente dal tuo sito web accorcia le tempistiche di prenotazione per i tuoi clienti e può aumentare le conversioni (ovvero le prenotazioni). Inoltre, la prenotazione online per te significa una riduzione del carico di lavoro, perché si tratta di un servizio automatizzato che ti consente di non dover passare troppo tempo al telefono a rispondere alle richieste.
Vuoi ancora un paio di consigli su come realizzare il sito web del tuo ristorante? Leggi l’articolo integrale.