Perché le etichette del vino sono così importanti
La legislazione nel settore enologico riserva una notevole attenzione alle etichette del vino, che per altro rivestono un ruolo di fondamentale importanza anche dal punto di vista comunicativo e in materia di marketing. Si possono considerare le etichette per vino come una carta di identità per il prodotto. Ogni etichetta ha la capacità di incanalare e orientare le decisioni dei consumatori: per questo deve offrire informazioni complete e chiare, che siano concretamente riscontrabili, e al tempo stesso deve riuscire a coinvolgere l’osservatore attraverso un design accattivante.
Distribuire le informazioni in maniera adeguata
È necessario che le indicazioni obbligatorie in etichetta siano riportate in un unico campo visivo, così che le stesse possano essere lette da un solo angolo visuale. Sulle etichette del vino, però, ci sono anche una serie di contenuti che pur non essendo obbligatori risultano molto importanti per il consumatore. Sono quelli che riguardano il profilo organolettico del vino, ad esempio, ma anche le informazioni sulla cantina o su alcuni particolari della produzione. In questo caso la difficoltà potrebbe essere quella di dover distribuire bene i dati in modo che siano facilmente fruibili e chiari. Una soluzione è quella di utilizzare la doppia etichetta, che vediamo sulla maggior parte delle bottiglie di vino.
Perché scegliere etichette in formato fronte-retro
Per ottenere due etichette adesive, una per il fronte della bottiglia e l’altra per il retro, in fase di stampa l’ideale è poter optare per il formato fronte-retro. Questa opzione consente di configurare e stampare le due etichette insieme e, nel migliore dei casi, anche di ottenere con una distribuzione ottimale sui rotoli. È quello che accade ad esempio su labeldoo.com, sito specializzato nel labelling con servizi ah hoc per aziende. Nel configuratore online è possibile definire diversi parametri delle due etichette; oltre alle dimensioni, anche l’interspazio che le due dovranno avere sul rotolo e il tipo di allineamento. L’etichettificio fornisce bobine ottimali per far sì che l’applicazione delle etichette sulle bottiglie di vino sia facile e porti a un risultato eccellente, sia in caso di processo manuale sia automatico.
Etichette vino e brand awareness
Molti consumatori prendono decisioni di acquisto in funzione dell’impatto visivo: per questo, oltre al formato dell’etichetta, è bene ragionare sul design. Le etichette, infatti, rivestono un ruolo di primo piano nella strategia di promozione e vendita del prodotto e hanno impatto anche sulla brand awareness ovvero la consapevolezza di marca. Perché per quanto l’etichetta sia espressione del prodotto, essa deve essere prima di tutto in linea con la comunicazione del brand e con la sua identità visiva. Un’etichetta del vino ben progettata, quindi, dovrà rispettare i canoni estetici della marca e riuscire a posizionare il prodotto sul mercato differenziandolo.
Come configurare etichette per il vino
Alla luce delle precedenti considerazioni, sono numerosi gli aspetti che devono essere analizzati nello studio e nella realizzazione di un’etichetta per il vino: si parte dalla progettazione grafica per arrivare poi alla personalizzazione della stampa e all’applicazione sul supporto. Ogni dettaglio contribuisce a definire la storia che si ha in mente di raccontare e può essere valorizzato in fase di stampa attraverso parametri esclusivi come le nobilitazioni – stampa caldo, standard o con lamina 3d, rilievo serigrafico UV, verniciatura, plastificazione. È altresì fondamentale la scelta del materiale di stampa, che deve tener conto sia dell’estetica sia delle condizioni d’uso del prodotto finale. Vi sono numerose carte per la stampa di etichette dei vini. Si tratta di materiali perlopiù pregiati che contribuiscono a trasmettere il carattere sofisticato ed elegante del vino; tuttavia è fondamentale individuare il supporto giusto anche in virtù della tipologia di vino. Per un bianco o uno spumante, solitamente usati con il secchiello del ghiaccio, sarà indispensabile orientarsi verso una carta anti-umidità.
Come per il materiale di stampa, ogni particolare dell’etichetta va studiato e personalizzato in funzione di più fattori. Così, con un approccio strategico alla progettazione e alla stampa delle etichette di vino, si può arrivare ad un impatto significativo sul mercato in termini di successo del prodotto, nonché della marca.