Il calendario della frutta e della verdura di stagione di maggio: è tempo di fragole!
Maggio e il risveglio dell’orto, potremmo parafrasare. Maggio è uno dei mesi più ricchi ed offre una scelta impressionante di buoni prodotti, soprattutto da consumare crudi. Maggio è il mese in cui rivediamo il colore rosso accesso delle fragole e delle prime ciliegie, ma soprattutto è il verde a dominare con una serie di verdure di incredibile valore nutrizionale. Con tutta questa abbondanza è facile preparare piatti golosi, ma anche semplici frittate, pinzimoni o una pasta con verdure ripassate in padella.
Gli asparagi, le fave, le zucchine, i piselli e i fagiolini sono ricchissimi di sali minerali e particolarmente indicati per chi ha bisogno di purificarsi, grazie allo loro intensa azione diuretica. E non dimentichiamoci del loro apporto di potassio e vitamina A, che possono aiutare nelle patologie cardiache e pressione alta.
Altre primizie di maggio sono le patate novelle, ottime per una quiche o una moussakà, gli spinaci, i peperoni per il canto del cigno della bagna cauda, e chiudiamo con ravanelli e porri a volontà.
Tra la frutta oltre a fragole e ciliegie segnaliamo l’arrivo delle prime albicocche e pesche. Ultime chance per agrumi, kiwi, cavolfiori, cavoli e finocchi.