E-commerce e vini: una rivoluzione nell’esperienza d’acquisto
L’evoluzione del vino: sempre più in linea con le esigenze dei clienti
Nel dinamico settore delle vendite digitali si sono moltiplicate le offerte di aziende di stampo tradizionale, comprese quelle attive in ambito food & beverage. Gli ultimi anni hanno visto un velocizzarsi ulteriore di tale processo, anche a causa di fattori esterni quali la pandemia, con molti utenti abituati ormai a fare la spesa online e tante realtà che hanno adeguato di conseguenza la loro proposta.
Solo pochi pionieri avevano già consolidato una presenza virtuale molto riconoscibile, grazie soprattutto alla capacità di intuire e interpretare al meglio le tendenze del mercato. Le abitudini d’acquisto dei consumatori moderni sono radicalmente mutate e questo riguarda anche l’affascinante mondo del vino. Scoprire i segreti di ogni etichetta è molto più semplice, grazie alle schede prodotto ben compilate e intuitive da leggere per ogni livello di conoscenza.
Oltre alla completezza delle informazioni, che possono essere lette nei momenti di calma a differenza di quanto avviene nei negozi solo fisici, le piattaforme virtuali più innovative vantano accorgimenti pensati per rendere l’esperienza d’acquisto memorabile. Ecco dunque che chi vuole acquistare una bottiglia speciale per la propria cantinetta oppure per sorprendere una persona cara può scoprire tanti dettagli utili, trasformando l’acquisto in un momento di apprendimento e divertimento.
Scoprire le chicche e i grandi classici con una comoda applicazione
Chi ama degustare bottiglie pregiate ed è alla ricerca della migliore enoteca online, così come rarità prodotte da piccoli vignaioli, non può che trarre enorme beneficio dalla maggiore diffusione di e-commerce dedicati al vino. Tra le realtà degne di nota spicca Bernabei, che sin dal 2014 ha inaugurato e progressivamente aggiornato il proprio e-commerce fino a proporre servizi quali #Esperienzeinbottiglia, abbinando all’acquisto di un’etichetta la possibilità di prendere parte a una degustazione oppure ad altre esperienze presso cantine, maison e distillerie situate in tutto il mondo.
Con un’applicazione dedicata, inoltre, i clienti possono consultare le tante etichette in continuo aggiornamento. Si tratta di un innegabile punto di forza dell’e-commerce, il cui assortimento può essere consultato in modo semplice. Bastano un paio di click per ricevere comodamente a casa vini di realtà artigianali del Bel Paese, così come etichette pregiate di champagne francesi e rare bottiglie di liquori internazionali.
La comodità del processo di selezione sulla piattaforma digitale è maggiore rispetto al negozio fisico, in quanto non vi sono limiti di orario. Il catalogo virtuale può essere esplorato in ogni suo angolo a ogni ora, garantendo una notevole personalizzazione. Chi acquista vino online può godere in tal senso di numerosi vantaggi.
Con il servizio Run, introdotto già nel 2016, sempre Bernabei riesce a soddisfare le esigenze di quanti si trovano a ordinare last minute e vogliono ricevere in giornata la bottiglia in vista di una cena tra amici o di un’occasione speciale. Questo è un esempio utile a comprendere come le piattaforme digitali specializzate nella vendita del vino possano riuscire a coniugare un’attenzione al cliente e un focus sul servizio, che sono il frutto di una storia centennale, con la rapidità tipica dello stile di vita contemporaneo.
Vino e piattaforme digitali: un connubio sostenibile
Gli appassionati ed esperti di vino sanno quanto il microclima e la biodiversità giochino un ruolo indispensabile per la produzione di etichette davvero eccellenti. Ogni vigneto sorge in un contesto naturale dotato di caratteristiche uniche, che formano il cosiddetto ambiente pedoclimatico. Ecco perché le persone che amano il vino e vogliono scoprire
sempre nuovi produttori interessanti non possono che compiere piccole e grandi scelte per tutelare l’ambiente. Ciò riguarda i consumatori finali, ma anche e soprattutto quanti gestiscono le piattaforme digitali. Attraverso scelte mirate a contenere gli sprechi, il team di Bernabei è impegnato in un processo di transizione verso un punto d’arrivo completamente plastic-free.
Oltre a promuovere una filosofia improntata sulla sostenibilità nei processi interni, aziende come questa si distinguono per la scelta di aderire a un concetto di economia circolare. Sono oltre un migliaio le box realizzate esclusivamente in cartone riutilizzato e riciclabile che vengono consegnate ogni giorno direttamente a casa del cliente. In tal senso l’e-commerce si impegna per ridurre dove possibile le emissioni collegate alle spedizioni, in linea con la sensibilità del cliente contemporaneo.
Quest’ultimo infatti non può prescindere dalla comodità e dalla rapidità durante la transazione commerciale, ma al tempo stesso vuole poter compiere piccoli gesti eco-friendly. Poter ordinare del vino di altissima qualità attraverso un’app intuitiva, senza doversi recare in negozio e potendo optare per confezioni riciclabili, è un aspetto che contribuisce al valore aggiunto dell’esperienza d’acquisto.