Cinque passi per perdere peso e tenere il grasso lontano
Molto spesso ci si imbarca in imprese gargantuesche e si parte con un obiettivo strampalato del tipo: devo dimagrire di 10 chili per essere pronto alla prova costume tra in mese.
Ecco queste sono le follie che ti impediranno di dimagrire e di ritrovare la serenità, ma più altro di acquisire consapevolezza del tuo corpo e delle sue esigenze.
Tutte le imprese epiche partono in maniera gloriosa, ma il primo passo è quello di capire che il cambiamento è fatto di piccoli passi nella vita quotidiana.
Puoi anche mangiare pollo e broccoli per 2 mesi, fare 2 ore di palestra e bici, ma se lo vivi come un momento frenetico o un rush tipo 100 metri, allora quel peso lo riprenderai, perché non hai creato una situazione sostenibile alla lunga.
Imparare a bilanciare un’alimentazione sana e l’attività fisica può aiutarti a perdere peso più facilmente e a tenerlo sotto controllo.
Ecco alcuni dati che voglio sottoporti per farti capire che serve il cambiamento, ma senza stravolgere la tua vita.
- Il 98% ha modificato le proprie abitudini alimentari.
- Il 94% ha aumentato la propria attività fisica, soprattutto camminando.
1. Stabilisci obiettivi realistici
Sapere dove sei oggi per sapere come arrivare dove vuoi essere. Scopri il tuo indice di massa corporea (BMI). Preparati al successo con obiettivi a breve termine, come “Apporterò cambiamenti allo stile di vita che mi aiuteranno a perdere (e a non perdere) il 3-5% del mio peso corporeo”. Gli obiettivi a breve termine possono sembrare più realizzabili e al contempo potranno mantenerti sulla buona strada verso i tuoi obiettivi a lungo termine.
Inutile andare a fare una maratona, se non hai neanche infilato le scarpe da corsa: passi da bimbo. Ogni giorno un passo in più, un serie più aggressiva, un addominale nuovo. Mettiti alla prova, ma senza scalare le montagne.
2. Comprendi quanto e perché mangi
Questo è il fattore principale, inutile girarci intorno. La nostra vita, la società, il ritmo frenetico, tutto è malato e ci istiga usare il cibo come valvola di sfogo, soprattutto se avete un lavoro stressante, che spesso non vi permette di fare la pausa pranzo.
Prendete del tempo per voi. Usate un diario alimentare o un’app di tracciamento per capire cosa, quanto e quando mangiate. Essere consapevoli delle tue abitudini alimentari e consapevole dei vostri ostacoli e delle scuse può aiutarvi a realizzare i vostri obiettivi.
3. Gestisci le quantità e le porzioni porzioni
È facile mangiare troppo quando ti viene servito troppo cibo, dopo tutto non è vero che che l’occhio vuole la sua parte? E allora diamogliela questa porzione, ma che sia ben calibrata. Usare piatti grandi non aiuta, dovete ingannare il vostro cervello. Porzioni più piccole possono aiutare a evitare di mangiare troppo. Quando uscite al ristorante, calcolate in anticipo le calorie, non privatevi della gioia del convivialità, ma fate attenzione, non mangiate il cibo altrui, non ordinate troppo cibo se avete figli e poi vi vengono i sensi di colpa se nessuno finisce gli avanzi. Tutti devono essere sulla stessa linea d’onda.
E adesso approfondiamo ulteriormente questo argomento, perché merita. Le porzioni famigliari. Se avete figli che mangiano come tori e voi siete a dieta, cercate di preparare le stesse pietanze per tutti. Non fate le lasagne o i cannelloni all’astice ai figli e alla moglie/marito, mentre voi vi fustigate con una velluta di sedano e topinambur. Parlate alla famiglia, stabilite regole, chiedete rispetto0
4. Fai scelte intelligenti
Non devi rinunciare a tutti i tuoi cibi preferiti. Impara invece a fare scelte alimentari intelligenti e semplici sostituzioni. Scopri snack salutari come frutta, noci, nocciole, frutta secca, verdura e cereali integrali ti aiutano a sentirti sazio più a lungo.
5. Sii fisicamente attivo
L’attività fisica è tutto ciò che aumenta la “frequenza cardiaca”, come camminare. Se non siete abituati all’inizio sarà dura, ma è come risvegliarsi da un lungo letargo. L’umore migliorerà e sarete meno stressati e più attivi. L’obiettivo da perseguire è di almeno 150 minuti di attività moderata a settimana. Muoviti di più, con più intensità e siediti di meno.
Con queste cinque, semplicissime regole riuscirete a migliorare drasticamente il vostro stile di vita nell’immediato, senza fare troppi sacrifici, senza rinunciare ad una vita equilibrate piena di soddisfazioni. Adesso mettetevi