Piewald Grüner Veltliner Terrassen 2020: un ottimo vino bianco del Wachau austriaco
Il Piewald Grüner Veltliner Terrassen 2020 è un vino bianco aromatico e roccioso, succoso, tropicale, con un fascino speziato e verde a base di cumino e verbena che rende il vino avvincente.
Ma cosa ha particolare questo vino bianco, perché dovreste comprare questa bottiglia e non altre tra le altre migliaia dell’Austria? Dopo tutto gli ettari vitati a Grüner Veltliner, in Austria, sono più di 15000…
La risposta è semplice. Tra tutte le tipologie di questo vino bianco, difficilmente troverete una bottiglia così precisa, piacevole e stimolante ad un prezzo tanto allettante: meno di 20 euro.
Dove è prodotto
Siamo a Spitz, nella ridente valle chiamata Spitzer Graben, nel cuore della regione cardine della produzione del Grüner Veltliner austriaco, Wachau, dove la famiglia Piewald, vignaioli da tre generazioni, coltiva vigne su terrazzamenti vertiginosi, costruiti su muretti di pietra di struggente bellezza.
Come viene prodotto
Gestione contadina e pulita delle vigne, con rese basse, lunghe maturazioni, escursione termica estrema e suoli di scisto e calcare. Le vigne scavano letteralmente tra le rocce per farsi strada verso il basso. I pendii dei terrazzamenti sono estremi ed escludono categoricamente l’uso di macchinari. Tutto è fatto a mano. Considerate che la traduzione letterale di Spitzer Graben è “fosso aguzzo” e questo vi capire la difficoltà della lavorazione della terra e per questo non la sporcano con pesticidi o diserbanti.
La vendemmia è ritardata per far maturare le ultime gocce di sole autunnale, con le pietre che si scaldano di giorno e rilasciano caldo di notte, assicurando un microclima ideale per le uve bianche. Dopo la vendemmia, pressatura, fermentazione in acciaio e affinamento sempre in acciaio per mantenere acidità e cristallina pulizia nel vino.
Caratteristiche organolettiche
Colore giallo pompelmo. Bouquet solare, minerale, con sbuffi di cumino, pepe, cannella e un finale verde incredibile di verbena, di zenzero. Il frutto è appena maturo, tende al verde, ma con eleganza e sottigliezza. Tropicale, kiwi come se piovessero e un tocco di agrumi a chiudere. Perfetto, semplice, aromatico, ma senza mai scadere nella stilizzazione.
Al palato è gioia pura: acidità e mineralità combattono e donano al vino impeto e lunghezza eccellente. La profondità non è esagerata, ma vuole essere un Gruner esplosivo e piacevole, non un vino troppo complesso. In ogni caso l’articolazione degli strati di sapori rocciosi e fruttati è impeccabile e si distende in un arcobaleno di gusto dalle tinte verdi e vegetali. Polpa e gesso, sapori di sedano e oliva, timo e mango, fiori e citronella.
Sintetizzando è un ottimo esempio di vino roccioso del Wachau, non sobrio, ma in ogni caso sottile al palato, acuminato, prodotto con grande franchezza e venduto ad un prezzo eccezionale.
Prezzo
18-20 euro: un prezzo ottimo da pagare per l’acquisto di un piccolo gioiello dell’enologia austriaca.