Malvasia 8 Venti della Fattoria Monticino Rosso: quando la botrytis cinerea diventa poesia in bottiglia
La Malvasia 8 Venti della Fattoria Monticino Rosso è un vino dolce suadente, morbido, profumatissimo e con un’eleganza rara.
Nasce solo nelle migliori annate, quando i grappoli di Malvasia vengono lasciati appassire sulle piante, fino a quando la muffa nobile non le ricopre.
La perdita di liquido è impressionante, fino al 40-50% e ciò provoca una concentrazione pazzesca degli zuccheri. Ma questa carica zuccherina e tutti i profumi classici della Malvasia, sono accompagnati da note balsamiche di erbe medicinali, fiori, piante aromatiche e spezie.
Quello che ci è piaciuto di più di questo vino dolce da dessert è la sua precisione aromatica, il ritmo sempre cadenzato e snello, la leggiadria, il fatto di non essere mai troppo compiaciuto e fine a sé stesso, caratteristica abbastanza rara in vini passiti.
Certo è dolce, molto dolce, ma a sdrammatizzare questa dolcezza c’è una buona sapidità, freschezza e ancora una volta la muffa nobile.
Bevuto da solo è uno sfizio in cui indulgere per gli appassionati di vini dolci, un buon vino, ma se lo abbinate a formaggi erborinati, molto stagionati o Stilton allora diventa un capolavoro. Come molti passiti se bevuto da solo è un po’ monocorde, ma basta trovare il giusto abbinamento per contrasto con formaggi sapidi, stagionati e con muffe a loro volta e sperimenterete nuovi esaltanti piaceri culinari.
Bouquet della Malvasia 8 Venti della Fattoria Monticino Rosso
Il naso è molto aromatico, dolce, floreale e complesso, tuttavia screziato da profumi di spezie dolci e frutta secca, che lo rendono elegante e sempre vivace. La persistenza e la qualità sono ottime, ma come tutte le Malvasie ha una connotazione aromatica molto ben definita. Quindi è noioso, ripetitivo, banale?
Assolutamente no, perché quello che sarebbe un semplice vino dolce, grazie alla botrytis cinerea si esalta, acquista una profondità e sfumature deliziose e diventa grande.
Il sapore della Malvasia 8 Venti della Fattoria Monticino Rosso
In bocca è dolce, vellutata, con una consistenza densa, però non le manca di certo il carattere. Freschezza buona a dare vivacità ad una struttura complessa e piena di sapori. E torniamo al discorso di prima: la concentrazione di fichi, datteri, vaniglia, cannella e fiori infusi nel miele è impressionante, ma poi arriva quel sapore balsamico e antico della muffa a portare sollievo e varietà. Finale lungo e mellifluo con un ricordo di cioccolato bianco.
L’equilibrio è discreto, non è un vino facile da bere, per certi versi ricorda un pedro ximénez per la concentrazione zuccherina. Certo è ammaliante e ci si innamora facilmente, ma la complessità degli strati che si alternano non è di facilissima lettura. Sicuramente un buon vino, se lo abbinate a formaggi erborinati e stagionati è da urlo.
Abbinamenti consigliati per la Malvasia 8 Venti della Fattoria Monticino Rosso
Come saprete una delle poche regole fondamentali dell’abbinamento cibo-vino è che il vino deve essere più dolce del dessert, altrimenti ne esce mortificato. Bene, questa Malvasia è una bomba di zuccheri e vi tornerà utile con tutti i dolci al cioccolato bianco, torta di mele, mousse al caffè, cheesecake, crostata al cioccolato e noci, torta mimosa, salame al cioccolato, mud cake, fudge al cioccolato e frutta secca.