Liquore Camomilla Zenzero e Curcuma Gli Essenziali: la recensione
Abbiamo assaggiato il liquore Camomilla Zenzero e Curcuma Gli Essenziali del Villaggio della Salute e dobbiamo ammettere che è un prodotto discreto: ha corpo, dolcezza controllata al punto giusto e una serie di profumi avvolgenti e balsamici che invitano molto. Il sapore è pulito ed erbaceo, giustamente speziato.
L’unico neo è la comunicazione che c’è dietro questo prodotto. Facendo una rapida ricerca sul sito del Villagio della Salute, si leggono parole inquietanti. Camomilla Zenzero e Curcuma sono piante note per portare benessere e serenità all’umanità, ma qui stiamo parlando di un prodotto alcolico.
Ed è stato dimostrato che l’assunzione anche di minime quantità di alcol è dannosa, causa danni cerebrali, per non parlare di danni ai reni, ai polmoni e al cuore; quindi, questo espediente di affiancare e sussurrare parole rassicuranti su un prodotto dannoso per la salute è ingannevole e tutto sommato disdicevole.
Certo, parlando dello zenzero, ma intanto sulla pagina di vendita di questo prodotto vedete parole che non dovrebbero essere mai associate al consumo di alcol.
Ogni personale è libera di bere come e quanto vuole e di fare le proprie considerazioni, ma camuffare sotto le mentite spoglie di elisir portentoso un liquore allo zenzero è un’operazione patetica.
Dite che è buono, che vi mette di buon umore e magari vi aiuta a digerire, ma non è che il liquore alla camilla ha gli stessi effetti benefici di un decotto di camomilla.
Anche perché in questo liquore alcolico di camomilla ce ne è ben poca. Praticamente gli ingredienti sono zucchero, acqua e alcol. Ma questo è naturale, come per tutti i liquori.
Finita la parentesi di critica al fake food. Perché il prodotto in sé non è male, è piacevole, morbido e mai stucchevole. È stato prodotto in maniera classica facendo macerare gli ingredienti in una soluzione idroalcolica che poi è stata corretta con zucchero, acqua e alcol.
Ringraziamo l’enoteca regionale di Dozza per averci ospitato per l’assaggio del liquore.