Jm Gobillard et Fils Blanc De Blancs: il miglior champagne da mettere nella carta dei vini del vostro ristorante
Lo champagne Jm Gobillard et Fils Blanc De Blancs è un vino solido, roccioso, elegante, preciso nei profumi e ampio nel gusto ed è venduto a un prezzo onestissimo, 35 euro. Se lo comprate come privati online.
Se state cercando un vino che possa rappresentare questa regione, la sua solidità produttiva, ecco, questa bottiglia è emblematica.
Anzi è antonomasia pura, quasi epica, un emblema dell’affidabilità di una tipologia complessa e sfaccettata come quella dello Champagne.
Non è un vino che vi farà perdere la testa, ma ha sapidità e acidità a fiumi, tanta eleganza, polpa siderale e profondità data dai lieviti. La personalità non manca, quindi è tutto tranne che banale.
Spesso si sente dire che lo Champagne è unico e irripetibile, il re degli spumanti. E questo è vero, le condizioni sono uniche e particolarissime, ma permettono anche la produzione di vini precisi e affilati con un tratto riconoscibilissimo che non deludono mai.
Possiamo definirlo uno dei migliori Champagne da lavoro, forse uno dei più utili, parlando con un occhio alla carta dei vini. Certo lo Champagne Pol Roger Winston Churchill 2006 lo potrete vendere a 400 euro, ma se vi va grassa ne vendete uno al mese e al momento ricconi cinesi e russi non se ne vedono molti in giro, tuttavia Jm Gobillard et Fils Blanc De Blancs lo venderete come noccioline a 60, anche 65. E se parliamo di prezzo all’ingrosso lo comprate a 28, quindi fate un affarone.
Caratteristiche organolettiche
Il bouquet è rigoroso, pulito, cristallino nella declinazione di profumi netti floreali e fruttati, con mandorle, miele, roccia e finale di confetti ed erbe aromatiche. I lieviti hanno lavorato bene e vi sembrerà di entrare in un pasticceria dove hanno appena sfornato croissant, omini di pan di zenzero e centinaia di torte di mele alla crema.
A parte gli scherzi, il palato è roccioso e sontuoso, affilato, ma levigato dai lieviti. La struttura è ampia e si percepisce una lievissima ossidazione nutty con croccante di arachidi. La persistenza è ottima e gli strati di sapore si alternano offrendo sapori agrumati, marini e di zucchero filato.
Sintetizzando è uno dei grandi figli di Hautvillers, si dove sorge l’abazzia del vecchio Dom, ma non è un caso se questo vino è così buono e ben fatto.
Prezzo
35 euro prezzo da privato, 28 prezzo all’ingrosso.