Jimmy Pale Renton: una delle migliori birre artigianali mai prodotte in Italia
La Jimmy Pale Renton è una birra artigianale che si contraddistingue per il suo carattere e la sua freschezza agrumata, la prepotenza aromatica e la carismatica profondità dei profumi.
Pensate a quelle birre che vi catapultano in un mondo parallelo. Vi seducono toni speziati, quasi di incenso e una cornucopia di frutti tropicali, con un sottofondo balsamico. Ecco, questa mitica Session Ipa è tutto questo e anche molto di più, perché corpo e struttura sono estremamente leggeri. A volte sembra un esercizio di stile, da tanto che è precisa e ben disegnata, ma non cade mai nel tecnicismo fine a sé stesso.
Abbiamo detto tanta piacevolezza, certo! Scorrevolezza ed eleganza sono le parole d’ordine, è un piccolo gioiello, sebbene non rinunci ad una carica amaricante decisa e affilata che ti risveglia il palato.
Se state cercando una birra coinvolgente e gustosa, mai stilizzata, ma al contrario piena di brio e con un carattere solare che invita a bere spensieratamente, fateci un pensiero.
The Basics:
- Tipo: Session Ipa
- Luppoli: Cascade, Centennial e Simcoe
- Gradazione Alcolica: 4,5%
- Caratteristiche: Bilanciamento tra malto e luppolo, con una tendenza verso sapori fruttati, floreali o leggermente amari
Profilo Aromatico e Gustativo:
La Jimmy Pale Renton ti affascina con il suo bouquet aromatico e baldanzoso, che spazia dalle note di pompelmo, verbena, finocchio, zenzero e mango per arrivare fino a quelle floreali più carnose, con un sottile sottofondo di malto biscottato. In bocca, la birra è equilibrata e rinfrescante, balsamica, con un gusto succoso e tropicale che si sviluppa progressivamente, offrendo accenti di agrumi e un amaro delicato e persistente nel finale. Gioca sulla finezza, saltella in punta di piedi: il corpo è snello, lo spessore c’è e anche la spinta gustativa, anche se i gradi sono pochi e non vi daranno di certo alla testa.
Abbinamenti Consigliati:
Questa pale ale è incredibilmente versatile negli abbinamenti, soprattutto quando abbiamo nel piatto carne, pesce o piatti molto grassi e succulenti che necessitano di una buona spalla acida per ripulire il palato. È perfetta per accompagnare pollo alle mandorle, brasato, arrosticini, pizza ai 4 formaggi, pulled pork, ma può anche essere abbinata a cibi più saporiti come hamburger o piatti speziati. Da provare anche con come tacos messicani o curry di pollo.
Informazioni Tecniche:
- Servizio: Ideale servita fresca, a una temperatura di circa 6-8°C
Prezzo
9 euro circa per la bottiglia da 0,75litri. Non è di certo economica, ma considerate le caratteristiche