ITALPIZZA 26X38 CINQUE FORMAGGI: la recensione
È da un po’ di tempo che non vi proponevamo un Fake Food, ormai stavamo pensando di abbandonare la rubrica, tanto ormai lo abbiamo capito che la lobby del food industriale è potente e ingannevole e vi riempie il sangue di conservanti, coloranti e additivi chimici.
Ma poi è arrivata la grande crisi. Prima il covid e vabbè che ci vuoi fa? Ma adesso anche la guerra ci si è messa e ha causato degli aumenti allucinanti non solo per le bollette e la benzina, ma anche per i prodotti alimentari e la farina.
E così, riprenderemo questa rubrica con un piglio ancora più astioso e puntiglioso, perché ogni euro speso male adesso brucia davvero e siamo stanchi di essere presi in giro da confezioni ingannevoli e cibo spazzatura.
Oggi parleremo della pizza surgelata ITALPIZZA 26X38 CINQUE FORMAGGI, fatta in Italia con amore. Un grande classico, nel banco frigo ce ne erano a dozzine, ma quella che ha attirato la mia curiosità da babbuino è stata la CINQUE FORMAGGI.
Sì, signori e signore, ben 5 gustosissimi formaggi in mezzo chilo di pizza: un vero affare. Peccato che questa più che una pizza sia uno zerbino rinseccolita. Ma ci arriveremo, prima partiamo come al solito dalla reclame come dicevano le nonne: la confezione.
Packaging della ITALPIZZA 26X38 CINQUE FORMAGGI
Discreto, non troppo ingannevole, la foto è quella del prodotto reale, cotto e poi servito. Appena leggi poi CINQUE FORMAGGI a caratteri cubitali parte un riflesso pavloviano di goduria immensa e maialosa, ma c’è un piccolo inganno.
Dalla foto della confezione sembra che ci siano dei bei bocconcini di Gorgonzola, come è naturale che sia, come fa una pizza ai 4-5 formaggi a non contenere il Gorgonzola, è lui il re, il lubrificante di ogni piacere gastronomico. Un magma di 5 cinque formaggi senza Gorgonzola sarebbe ridondante, inutile, volgare e blasfemo e infatti in questa ITALPIZZA 26X38 CINQUE FORMAGGI non ce ne è neanche un grammo.
La confezione è quindi ingannevole, non da truffa, ma sinceramente se fate il raffronto con la pizza che abbiamo cotto, si notano sì delle macchie scure, ma non sono proprio quei deliziosi pezzetti di Gorgonzola fusi che invece campeggiano nel packaging. SHAME ON YOU, ITALPIZZA, non si illudono tanto crudelmente i consumatori.
Sei un pollo, direte voi: basta leggere sulla confezione e controllare. Certo, vero, però se non c’è, non puoi aggiungerla nella foto o ritoccarla con Photoshop. E anche la cremosità dei formaggi è molto sospetta, è molto più secca in realtà.
Il sapore della ITALPIZZA 26X38 CINQUE FORMAGGI
La leggenda narra che l’impasto abbia fatto una lievitazione di 24 ore, ma sinceramente, non è proprio una cornucopia di sapori. Non sa praticamente di niente, non si sente il sapore della farina, il gusto è blando, smunto ed emaciato. E la consistenza è anche peggio: simile al cartone che conteneva la pizza. Tanto valeva mangiare subito la confezione ed evitare di sprecare gas per la cottura.
La farcitura che tanto disio aveva acceso calò come una colata di delusione e mestizia sul palato. In pratica non fila, non ha sapore alcuno, se non un evanescente sapore di latte. Non ha consistenza, rischia di bruciarsi subito durante la cottura e non fa altro che aumentare il senso di scoramento e abbandono.
Valori nutrizionali e ingredienti
Unica nota positiva: per 520 grammi di prodotto il contenuto di sale è abbastanza contenuto. 6,2 grammi, ossia 1,2 grammi per una porzione di 100 grammi. Ok, almeno non mi verrà l’ipertensione mangiando questa pizza. Tra gli ingredienti nulla da segnalare, se non l’assenza clamorosa del Gorgonzola.
Giusto per fare chiarezza però ricapitoliamo quali sarebbero questi 5 famigerati formaggio. Il pecorino romano DOC, bono, bravi. Mozzarella, un fantomatico formaggio a pasta dura, il provolone e poi un 2% di formaggio erborinato. Forse il gorgonzola costa troppo e allora vai di prodotto generico.
Prezzo e giudizio finale
Pagata 4,65. Una margherita costa anche di più in una pizzeria decente, con questa ci mangiate in 2 persone, ma sono solo calorie e non c’è anima in questo prodotto. A parte la mancanza di sapore, il prodotto in sé è comunque accettabile e ha un prezzo molto economico che fa alzare il giudizio di alcuni punti. Non è una bomba, ma il prezzo è calibrato e contiene poco sale. Di questi tempi ci si accontenta di poco, tuttavia, il prodotto è serio.