Fake Food: Kit Kat gelato Vanilla Nestlé, il cornetto che ammicca, ma poi ti delude…
Stavate aspettando spasmodicamente l’appuntamento con il Fake Food, vero? È una droga, come le crocchette per i gatti o gli zuccheri per il cervello. E allora andiamo ancora una volta a sfatare un mito, un gelato, visto che le industrie, molto astutamente, riciclano i loro prodotti più pesanti e prestigiosi in chiave gelato. E oggi parleremo del Kit Kat gelato.
Dobbiamo essere sinceri, non siamo mai stati patiti del Kit Kat e la versione gelato Vanilla è forse un pochino più accettabile, il fatto di essere fresca aiuta, ma non è che sia una capolavoro dell’industria dolciaria delle multinazionali.
Il Kit Kat gelato Vanilla fa parte della scuderia Nestlé, colosso del food massificato, prodotto con sano olio di palma a go-go e già questo lo mette di prepotenza nella lista nera di cibi industriali da evitare.
Caccia alle streghe per l’olio di palma
Oh, sia chiaro, l’olio di palma non sarà cancerogeno se assunto in piccole quantità, non c’è da farne una crociata o dei roghi in piazza all’olio di palma, con questo caldo poi porello… Non è come mangiare pangasio delle limpide acque del Mekong, ma è pur sempre un grasso saturo poco sano, pesante, che ostruisce arterie e causa problemi cardiovascolari e tra l’altro, cosa trascurabile, viene prodotto massacrando l’ambiente.
Però costa poco, ma questo prezzo poi lo paga l’ambiente e noi indirettamente con le deforestazioni, il riscaldamento globale, l’obesità e l’aumento del cibo industriale preparato con ingredienti di scarsa qualità. I conti devono tornare in un modo e nell’altro…
Quindi che la Ferrero continui pure a dire che l’olio di palma è BBB, bello, bono e biosostenibilmenteresponabile e ci faccia pure gli spot, ma noi diciamo semplicemente no, come consumatori, perché, per quanto piccoli, siamo noi che decidiamo con i nostri acquisti dove spostare l’ago delle bilancia.
Effetto pavloviano del Kit Kat Vanilla
Detto questo, passiamo al Kit Kat gelato Vanilla: è buono o no?
Medio scarso, diciamo, il gelato è un semplice cornetto variegato al cioccolato con dentro ficcato un pezzo di Kit Kat. Tutto qui?
Tutto qui, è una presa per i fondelli. Uno si aspetta una ricca panna costellata di petali di cioccolato e wafer, una sinfonia di piacere cioccolatosi e poi ti sbattono lì un misero waferino che manca poco mi passa tra gli incisivi e lo butto giù intero…
Maddai!
Packaging del Kit Kat gelato Vanilla
Carina, ammiccante e neanche ingannevole. Promossa. Entusiasmante? No, niente a che vedere con i giochi pirotecnici del Winner Taco.
Valori nutrizionali del Kit Kat gelato Vanilla
Ma veniamo al solito punto dolente: i valori nutrizionali di questo bel gelato. Terribili, zucchero e grasso con poche fibre. Per cui tutti i 17,7 grammi di zucchero ve li pappate e non ci sono fibre, vitamine o sali minerali ad aiutarvi a digerirli, scomporli e digerirli in maniera più lenta. Una bella dose di zuccheri che vi va dritta nel sangue, ma non sarebbe nulla se foste degli atleti o delle persone che fanno movimento, magari prima di un beach volley ci sta anche.
Ma se siete un bambino non dovreste mangiarlo, visto che con questo gelato quasi raggiungete il limite massimo di 19 grammi di zucchero giornaliero. Questa invece è la nostra crociata, contro la droga del nostro secolo, lo zucchero. Questi prodotti industriali sono droga per i bambini, zucchero allo stato puro.
Date da mangiare questo gelato a vostro figlio, però attenzione poi basta zuccheri, quindi niente più frutta, niente più pasta, cosa mangia poi, coca cola zero? E a colazione cosa aveva mangiato? Biscotti? Altri 10 grammi di zucchero?
E poi non lamentiamoci se il diabete sta flagellando la Terra con 315 milioni di casi.
Sull’etichetta c’è tuttavia una scappatoia, forse si stanno rendendo conto che stanno esagerando con questo doping dello zucchero. “Le porzioni dovrebbero essere adattate alle diverse età dei bambini”. Un bambino non dovrebbe neanche annusarla questa roba, altro che adattare la dose.
Ma come recita il motto della Nestlé: “Good Food, Good Life”, ma il Kit Kat gelato non è good food e stategli alla larga se volete una good life…