Fake Food: Giravolte crocca & fila di Casa Modena, il formaggio fritto che mette i brividi!
Appena viste le Giravolte crocca & fila di Casa Modena nel bancone frigo del supermercato ci siamo tuffati a pesce. È stato fake food a prima vista, la confezione era troppo marchiana, troppo perfettina e alla fine non ha deluso!
Adesso pensate a del formaggio in carrozza, impanato e fritto. Cosa servirebbe? Formaggio, 2 uova, pane o riso (come in questo caso) e poi olio per friggere. Ma se andate a leggere gli ingredienti ci sono svariati ingredienti, ma a che pro?
Perché è un prodotto industriale, prodotto in serie, già precotto, nato per durare nel tempo e quindi pieno di conservanti. Fosse almeno surgelato, ma neanche.
Appena lo abbiamo tirato fuori dalla vaschetta di plastica, la sensazione è stata posticcia e untuosamente spiacevole. Trasudava olio, ma va bene dai per il formaggio fritto cosa non si farebbe.
Già stavamo pregustando una colata di formaggio filante, mentre cuoceva in forno. Per una volta calorie, preoccupazioni da junk food fritto tutto tranne che sano erano passate in secondo piano.
Lo abbiamo sofrnato e tagliato e adesso guardate le foto e piangete con noi.
Il packaging delle Giravolte crocca & fila di Casa Modena
È ingannevole? Diamo un’occhiata alle foto. Purtroppo, anche appena sfornati questi rettangoli di formaggio impanati e già fritti deludono. Non filano molto, sono pastosi, ma soprattutto non sono per proprio uguali a quelli presenti sulla confezione. Il formaggio dentro non è cremoso, è meno leggiadro, anzi è plasticoso a dirla tutta. Ma va bene, possiamo chiudere un occhio, non è tra i fake più clamorosi.
Quindi come fake food gli facciamo i complimenti, la confezione inganna, stuzzica e assolve perfettamente alla sua funzione di specchietto per allodole. In questo caso specchietto per topi, e sul formaggio non si dovrebbe mai scherzare. Un appassionato di formaggio se le lega al dito con doppio filo di provolone filante e non dimentica.
Ma se la confezione è quasi al limite della decenza fake immaginifica, il sapore e la consistenza sono di tremendamente deludenti. Un sogno che si infrange a 150 km allora sul palato con uno schianto muto: niente sapore, non c’è alcun spessore, niente, una sfumatura è solo materia cagliata senza arte né parte.
Non filano!
E se è vero che è meglio non aspettarsi mai niente quando si acquista un prodotto industriale, è la prima volta che siamo rimasti così delusi davanti a tanta inconsistenza. La panatura di riso era anche un’idea caruccia, dava croccantezza, ma il fatto che sia già pre-fritta la sgonfia e diventa solo secca, anche cuocendola al forno senza olio.
Forse ci aspettavamo troppo, la parole crocca e fila suonavano troppo bene, ma adesso sono fruste e ci hanno lasciato il nulla in bocca, neanche l’amaro.
Passiamo alle ai valori nutrizionali delle Giravolte crocca & fila di Casa Modena
85 grammi di prodotto, cioè una fetta di formaggio fritto, ha 4,9 grammi di grassi saturi, praticamente metà della vostra dose quotidiana. Ma con il formaggio si sa che si fa un gioco pericoloso, è saturo per natura. Si potrebbe fare un sacrificio per una deliziosa fetta di Fontina sulla polenta, ma giocarsi la propria dose di grassi saturi per una pietanza che non ha sapore è una presa in giro.
Ma almeno le quantità di sale sono accettabili nelle Giravolte crocca & fila di Casa Modena?
No, il quantitativo è altissimo. Se mangiate una Giravolte crocca & fila di Casa Modena vi giocate 1/5 della vostra dose giornaliera di sale. Ma una è un bocconcino, non ci fate neanche un antipasto, quindi ne mangiate 2 e avete ingerito 2 grammi di sale, quando 5 grammi sono il massimo che potete permettervi se non volete correre rischi.
Considerazioni finali sulle Giravolte crocca & fila di Casa Modena
Deludenti, piatti, scialbe, bisunte e poco ispirate. Prendete due fette di scamorza e cuocetele alla piastra sul radiatore della vostra auto e saranno più buone. Impanatele con uovo e pane e poi friggetele altrimenti e saranno ancora più buone, ma queste Giravolte crocca & fila di Casa Modena non hanno alcuna attrattiva e non merita un giro nel vostro carrello della spesa.