Dolin vermouth blanc de Chambéry: recensione
Il Dolin Vermouth Blanc è uno dei pochi ancora protetti dalla AOC, un prodotto artigianale fatto con cura, preciso, profumato, ma soprattutto è un dry vermouth piacevole e scorrevole. Dimenticatevi dei soliti vermouth muscolosi, iper fruttati, pieni di sfolgoranti e fagocitanti profumi di mille spezie, erbe lunari e sangue di drago.
Questo Dolin Vermouth Blanc è semplice, pulito e disegnato con maestria. I botanicals che macerano nell’alcol sono erbe di Chambéry, spezie, erbe medicinali e ingredienti segreti, in tutto sono 56. Quello che stupisce è la finezza del vino: non è un capolavoro o un vino da primato mondiale, ma è bello sapere che esistono ancora i vermouth puliti e facili da miscelare.
Se è vero che il vermut ormai è andato oltre il Rinascimento e abbiamo migliaia di bottiglie con cui sollazzarci, fin troppo spesso si cade nella stilizzazione più forzata, nell’idea di vermouth che alcuni produttori credono possa essere interessante. Tanti riescono a fare buoni vini aromatizzati, per carità, ma ormai sembra che ogni vermouth debba essere un caleidoscopio di sapori, profumi e suggestioni pirotecniche. Questo no, è un buon fondista, tiene il passo e ha un costo onesto. Diciamo che per il Martini, dove il vermouth non deve fare a pugni col gin per essere protagonista è ottimo.
Caratteristiche organolettiche del Dolin vermouth blanc de chambéry
Il bouquet è sottile, pungente con noce moscata e spezie, una buona dose di profumi erbacei, un soffio floreale che rinfresca e poi ritorna il frutto, sussurrato, pesca bianca. Nel complesso è molto invitante e algido, non si sbottona, ma anzi ti rintuzza il naso con delle stoccate.
Al palato è affilato, di spessore discreto, con sorso gustoso, giustamente amaro, dove strati su strati di erbe si alternano. Il richiamo alpestre si sente, è una eco profonda e rocciosa, magari non piacerà a tutti, ma la componente di erbe alpine è abbastanza forte. Non prevarica, nel complesso è un dry vermut pulito e scorrevole, dotato di carattere, ma non è mai prepotente. Finale abbastanza lungo con ritorni speziati.
Prezzo del Dolin vermouth blanc de Chambery
16-18 euro: un prezzo accettabile per un vermut ottimo per fare cocktail o per un aperitivo molto spartano, vecchio stile.
Quali cocktail fare con il Dolin vermouth blanc de Chambéry
È chiaramente un vermut che nasce per la miscelazione, non ha fronzoli e il cuore amaricante ed erbaceo lo candida come compagno perfetto per il gin nel Dry Martini. Ottimo anche per il cocktail Tuxedo.