Diego Velázquez a Napoli: Capolavori in Mostra alle Gallerie d’Italia
Le Gallerie d’Italia di Napoli ospitano un evento culturale di rilievo fino al 14 luglio: la mostra di due dipinti di Diego Velázquez, “Immacolata Concezione” e “San Giovanni Evangelista sull’isola di Patmos”, provenienti dalla National Gallery di Londra. Questi capolavori sono esposti accanto a due opere italiane che rappresentano lo stesso soggetto, una di Paolo Finoglio e l’altra di Battistello Caracciolo, rispettivamente dal convento di San Lorenzo Maggiore a Napoli e dalla chiesa della Natività della Beata Maria Vergine a Roccadaspide.
Questa esposizione rappresenta la quattordicesima edizione di una rassegna annuale promossa da Intesa Sanpaolo, che dal 2015 valorizza le Gallerie d’Italia e il grattacielo di Torino con opere in prestito temporaneo. Il prestito da parte della National Gallery fa parte di un rapporto di collaborazione di lunga data, che vede quest’anno il museo britannico celebrare il bicentenario con la mostra “The Last Caravaggio”, dedicata all’opera “Il Martirio di sant’Orsola”.
Michele Coppola, direttore generale delle Gallerie d’Italia, sottolinea l’importanza di questa iniziativa che rafforza il ruolo di Intesa Sanpaolo come promotore culturale a livello internazionale e conferma le Gallerie d’Italia come uno dei musei più dinamici in Europa. La mostra offre anche l’opportunità di riflettere sui soggiorni italiani di Velázquez, inclusi i suoi viaggi a Napoli, arricchendo così il dialogo tra la pittura spagnola e quella napoletana del Seicento.