Bortolusso Refosco 2021: un vino rosso onesto venduto a 10 euro
Il Bortolusso Refosco dal Peduncolo Rosso 2021 è un vino rosso robusto e piacevole, rustico nella sua semplicità fruttata, ma non per questo malvagio. Si presenta carico di profumi, diretto, massiccio nella struttura e molto gustoso. Se state cercando un vino rosso da grigliata, senza troppe pretese, lo avete trovato.
Produttore
La cantina Bortolusso si trova nel distretto di Carlino, in Friuli Venezia Giulia, un’area con un terroir unico che si fonde con la laguna, influenzando notevolmente il sapore dei suoi vini. Con una lunga storia vinicola, la cantina utilizza metodi moderni di vinificazione ma rimane fedele alla tradizione e alla qualità.
The Basics
- Regione: Friuli-Venezia Giulia, Italia
- Uvaggio: 100% Refosco dal Peduncolo Rosso
- Vinificazione: La fermentazione avviene in contenitori di acciaio inox per preservare la freschezza del frutto.
- Affinamento: Segue un periodo di maturazione in vasche di acciaio per mantenere le caratteristiche varietali e la vivacità.
- Alcol: 13%
- Prezzo: 10,50 euro
Caratteristiche Organolettiche
Il Refosco dal Peduncolo Rosso di Bortolusso esibisce un colore rosso profondo con riflessi violacei. Al naso, offre aromi intensi di frutta rossa matura come ciliegie e prugne, con note di spezie e un leggero retrogusto terroso. In bocca, il vino è corposo con una buona struttura tannica, equilibrato da una piacevole acidità che aggiunge freschezza e un lungo finale. Semplice, corretto e facile da bere, ma non particolarmente esaltante,
Abbinamenti
Questo vino si abbina bene con piatti robusti come carni rosse grigliate, selvaggina, speziati, pulled pork, empanadas, hamburger, filetto alla Wellington.