Liquore Bargnolino Caselli: recensione, scheda tecnica e prezzo
Il Bargnolino Caselli è un classico liquore prodotto con alcol, zucchero, poche erbe e soprattutto un infuso di prugnoli, bacche selvatiche dal gusto amarognolo che si trovano nell’Appennino Emiliano. Assomiglia molto come concetto allo Sloe Gin inglese, prodotto sempre con una base alcolica e un infuso di frutta selvatica, anche se lo Sloe Gin con l’andare degli anni è diventato molto più dolce. Il Bargnolino, Bargnolen in dialetto parmense, invece è, tecnicamente e tradizionalmente, più asciutto e terso come sapore.
Il Bargnolino Caselli si piazza in mezzo, non è particolarmente dolce, ma neanche tirato come una corda di violino. Nel complesso è un liquore accettabile, anche se questo grande liquore della tradizione parmense andrebbe fatto rigorosamente in casa, dopo aver raccolto i frutti. E se volete provare, ricordatevi che i prugnoli maturano alla fine di settembre e per tutto ottobre e anche fino ai primi di novembre.
Caratteristiche organolettiche
Il profumo ha il piglio giusto, è severo, oscuro, con profumi di foresta e frutta sotto spirito. Fiori, zenzero e agrumi, toni più verdi e un finale pungente di mirto. Nel complesso è credibile e ben dosato.
Al palato è caldo e avvolgente, ma sia il calore che una certa severità mantengono il sorso dritto e scorrevole. Certo, è dolce, ma con grazia e non si lascia andare alle mollezze. Nel complesso è un liquore ben fatto, senza fronzoli e pulito come deve essere. Per essere un prodotto non artigianale è più che discreto.
Prezzo
12-13 euro per la bottiglia da mezzo litro. Il costo è accettabile se siete pigri e non lo volete fare voi, ma un vero raccoglitore lo fa in casa. Il costo degli ingredienti è molto più basso, ma il lavoro di raccolta dietro non è proprio immediato.
Gradazione
40%.
Come servire il Bargnolino Caselli
In piccoli calici da liquore ad una temperatura di 8 gradi per diminuire la sensazione dolce sul palato. Non aggiungete dei cubetti di ghiaccio o piallerete il suo gusto delicato e lo annacquerete.