Ardbeg Renaissance: un whisky single malt da comprare come investimento per i prossimi 10 anni
L’Ardbeg Renaissance è un whisky iconico, lanciato nel 2008 come il capitolo finale di una serie di imbottigliamenti che segnano il “Percorso verso la Maturità Torbata” di Ardbeg. Distillato nel 1998 e imbottigliato a dieci anni di età, il Renaissance è il primo 10 anni completamente prodotto sotto la gestione Glenmorangie, che aveva riaperto la distilleria dopo sei anni di inattività. Questo whisky è imbottigliato casks strength, con un ABV del 55,9%, e non è filtrato a freddo, per mantenere intatta tutta la sua purezza.
Non presenta stranezze e neanche affinamenti in botti particolari o sapori insoliti, è un’espressione pura e potente dell’Ardbeg classico, con un’equilibrata combinazione di dolcezza, torba e salinità. Semplice e preciso.
Caratteristiche Organolettiche
Il Renaissance si presenta con un colore oro pallido, ma più scuro rispetto al classico Ardbeg 10. Al naso, è ricco di aromi di salamoia, alga secca, vaniglia e cioccolato fondente, con note di lime candito, anice, e un pizzico di pepe nero. La consistenza è golosamente oleosa e fumosa, con una dolcezza bilanciata da una frustata di calore.
Al palato, l’ingresso è dolce e floreale, seguito da un’esplosione che ti colpisce in faccia di torba e resina bruciata. Questa intensità si attenua per lasciare spazio a note di vaniglia, salamoia e pepe nero, con sfumature di legno, zenzero e erbe secche. Il finale è lungo, con la torba e il pepe nero che continuano a danzare sotto la luna, mentre la dolcezza della vaniglia e un tocco di agrumi emergono nuovamente.
Prezzo
320 euro circa. Prezzo in crescita lenta, ma costante. Sinceramente, considerate le caratteristiche non pirotecniche, non ha senso berlo, ma va considerato solo dal punto di vista economico. Comprare e tenere.