Pizzeria Quattroquinti di Imola: la recensione
La pizzeria Quattroquinti è una delle ultime aperte ad Imola, ma si è imposta subito come tempio della vera pizza napoletana. Facile direte voi, ad Imola una vera pizza napoletana nessuno la faceva più da anni! Ed è vero, purtroppo. Ma non temete la lacuna è stata colmata con successo!
Prima di tutto l’impasto e la lievitazione sono di grandissimo livello. Farina biologica del molino Denti di Reggio Emilia, lievitazione variabile che va da un minimo di 36 alle 48 ore e utilizzo solo di materie prime di artigiani del gusto. Non troverete materie prime da cash and carry o mozzarelle rinsecchite, ma solo grandi prodotti, fatti a mano.
L’idratazione dell’impasto è molto alta, ad occhio, guardando le pagnotte e considerando la morbidezza dell’impasto così gonfio e vuoto, si potrebbe ipotizzare un 80-85%. Ma quello che importa è la lievitazione, fatta a partire da un lievito madre coccolato tutti i giorni.
Il risultato è una pizza sottile al centro e con cornicione delizioso, cotto a puntino, non pesante o umidiccio, ma soffice. E questo è il primo indizio che vi fa capire che abbiamo a che fare con una grande pizza napoletana. Tutto il resto sono solo chiacchiere.
Il menu della Pizzeria Quattroquinti di Imola
Il concetto di qualità senza compromessi si ripercuote anche sul menu e sulla proposta di pizze, che non definirei gourmet, ma curate. Certo sono gourmet perché sono fatte con tanta attenzione e si usano grandi prodotti, ma i ragazzi dietro questa pizzeria non vogliono fare gli hipster, ma soltanto offrire un prodotto solido e impeccabile.
La differenza è difficile da cogliere in questo periodo storico, dove social e apparenza sono tutto, ma poi quando passi dalle foto patinate di Instagram al piatto ti ritrovi sull’orlo dell’abisso della disperazione e la pizza è un’accozzagli pastosa e poco cotta.
Quindi bandite ogni timore, non è una pizza fighetta, ma di grande spessore.
Ci sono i grandi classici, come Marinara, Margherita, la Bufala con Mozzarella di bufala campana D.O.P. “Franzese”, ottima la Capricciosa, per non parlare della divina Salsiccia e Friarielli.
Non mancano poi novità con pizze speciali, stagionali o legate agli eventi imolesi. Ottima la pizza del Baccanale con radicchio o quella con zucca, pancetta, provola affumicata e pepe.
Se il buongiorno si vede dal mattino, questi ragazzi di strada ne faranno tanta. Continua ricerca dei migliori ingredienti, controllo assoluto della filiera produttiva, cura maniacale dell’impasto e fantasia nel proporre sempre nuove pizze che abbiano un gusto credibile.
Il fine è proporre una pizza leggera e molto digeribile dove siano impasto o due o massimo tre ingredienti a brillare. Non troverete pizze trash o pesanti o piene di una miscellanea sconclusionata di ingredienti tipo patatine e wurstel incollate con il vinavil su un impasto di cartone.
La carta dei vini è molto piccola e curata, produttori di nicchia ben assortiti con una perla di Lambrusco Paltrinieri e alcune bottiglie interessanti della Campania. Birre molto easy della Forst e quattro o cinque dolci fatti in casa, tra cui spicca il tiramisù. Niente di eccezionale, ma tutto in sintonia con la filosofia della maison.
Info e contatti
Via Marsala, 18, 40026 Imola BO
Telefono: 0542 363086
Giorno di chiusura: martedì