Kake Sushi & Noodles Imola: recensione, come si mangia
Il Kake Sushi & Noodles Imola ama definirsi il primo Asia Fast Food di qualità. Ed in effetti un posto dove mangiare (dignitosamente) al volo, o da asporto, dei piatti orientali e fusion ad Imola ancora non c’era. O meglio di locali per mangiare cinese e sushi ce ne sono, ma ormai la qualità media è andata a grattare sul fondo del barile e alcuni non sono che lo spettro pallido e assorto di quel che erano un tempo. Esatto, sto parlando dell’Acquario, una volta glorioso, adesso inavvicinabile.
E questo Kake Sushi è stato davvero una bella sorpresa. Non che sia un posto indimenticabile dove mangerete il sushi della vita, ma i piatti sono discreti, è molto pulito e accogliente e il servizio è veloce, efficiente e molto cortese. Tavoli ben distribuiti con molto spazio e due o tre banconi per sedersi se si è in modalità single.
Sia che vogliate mangiare in loco degli udon con manzo o maiale o alle verdure, sia che vogliate portare a casa delle poke, troverete una buona scelta, prezzi onesti e ingredienti che non deludono.
Non vuole essere il posto fancy e hipster dove il sushi master intaglia i tonni a colpi di katana, ma solo un ristorante-fast food dove mangiare decorosamente, in pochi minuti, per una pausa pranzo al volo o per un asporto improvvisato. Sembra una risoluzione molto semplice, eppure fino ad oggi, ad Imola, un fornitore di pasti adeguati non c’era. Chiamarlo ristorante è un po’ troppo, tavola calda sembra medievale, ma anche fast food sarebbe riduttivo, per cui accontentiamoci.
Menu del Kake Sushi & Noodles
Veniamo ai piatti. La qualità della proposta è altalenante. In alcuni comparti raggiungiamo livelli eccellenti. E sto parlando degli antipasti vari, dei ravioli dai vari ripieni e dei primi piatti.
Baozi strepitoso, tirato a lucido, con impasto soffice tipo soffio di drago lunare, con ripieno goloso e speziato. Perfetto nella sua modestia gustativa. Jiaozi ottimi, zenzero e carne in bel rilievo, ma equilibrati. Ravioli di gamberi delicati e sfiziosi. Shaomai visionari nella loro solida compostezza. Sujiao, i ravioli di verdure, sono interessanti, ma troppo efebici per i miei gusti. Involtino primavera croccante e untarello, ma mai parco di sapore.
Udon, spaghetti di riso e soia, tagliatelle cinesi e soba sono eccellenti e li trovati declinati in 4 versioni. Saltati con verdure, con maiale, con gamberi, i classici che celebrano la banalità della cucina da asporto cinese, ma a cui è difficile resistere.
La gigantesca nota dolente è il ramen. Il brodo è carente e anemico, ma non potrebbe essere altrimenti. Qui non si tratta di manualità o impasti, ma di un credo e il brodo del ramen non è facile per niente e non ci si improvvisa. Speriamo che migliorino, ma per il momento i piatti a base di ramen sono sconsigliati.
Diverse le poke. Meno tecniche e più ammiccanti. Quelle con tonno e anguilla alla brace buone, non stellari, ma solide. Quella al salmone è ok, ma è meglio quella con salmone alla piastra.
Sushi, nigiri, uramaki, temaki, maki e futomaki ok bene, gradevoli, con varietà titillante e precisione. Il gunkan di tonno da segnalare per gusto e intensità. I roll speciali sono ben fatti, con personalità e non deludono.
Prezzi del Kake Sushi & Noodles
I prezzi sono onesti e calibrati, non ci sono sorprese e tutto è rapportato ad un ristorante che non usa piatti e coperto standard, ma scatole da asporto compostabili e bacchette di legno. Il concetto è sostenibile, apprezzabile e conveniente. Se volete andare in un locale stiloso non è posto giusto. Come locale jolly orientale è un’apprezzabile novità. Non è un all you can eat, quindi non mangerete come dei lavandini per 20 euro, ma è giusto che sia così.
Promosso a pieni voti.