1 0
Gnocchi con pancetta, radicchio e panna

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Aggiusta le dosi:
800 grammi di patate
300 grammi di farina 0 macinata a pietra
2 Uova
40 grammi di burro
sale e pepe
5 grammi di noce moscata
400 grammi di Radicchio Rosso Trevigiano
200 grammi di pancetta affumicata
80 ml di panna fresca
60 grammi di pinoli opzionali

Informazioni nutrizionali

265
calorie

Gnocchi con pancetta, radicchio e panna

  • 1 ora e 20
  • Dosi per 8
  • Facile

Ingredienti

Preparazione

Condividi

Gli gnocchi con pancetta, panna e radicchio sono un piatto irresistibile, una di quelle bombe della cucina di casa che non lascia scampo al palato, che viene sommerso da una colata di gusto, sapidità e panna, ma anche alle calorie.

La ricetta per fare questi gnocchi è molto semplice e non servono neanche ingredienti esotici o capacità da masterchef di periferia. Bastano patate, farina due uova e poi olio di gomito. Per il condimento rosolate la pancetta e con il grasso poi brasate dolcemente il radicchio e aggiungete un goccio di panna per legare il sughetto. Come sempre è meglio usare lo scalogno per fare un soffritto leggero e veloce, al posto della cipolla, molto più prepotente come sapore.

Se volete fare gli gnocchi duri e spartani non mettete le uova, ma solo farina e patate lessate. Se preferite gli gnocchi soffici e paffuti, aggiungete un paio di uova all’impasto e non esagerate con la farina.

Ingredienti e dosi per fare gli gnocchi con pancetta, panna e radicchio

Per 8 persone

  • 800 grammi di patate, ma che non siano novelle
  • 300 grammi di farina
  • 2 uova
  • 40 grammi di burro
  • sale e pepe
  • 400 grammi di radicchio
  • 200 grammi di pancetta
  • 80 ml di panna
  • 5 grammi di noce moscata
  • pinoli, opzionali

Come fare gli gnocchi con pancetta, panna e radicchio

Partiamo dalla preparazione degli gnocchi. Lavate le patate e bollitele in acqua salata per 40 minuti, poi spegnete, sbucciate e schiacciate le patata con lo schiacciapatate.

Adagiate la purea di patata su un tagliere infarinato, fate una montagnola, scavate al centro e mettete la farina con 2 uova e il burro sciolto e impastate con ritmo e vitalità.

Aggiungete la farina mano a mano che impastate, in modo che l’impasto diventi sempre più asciutto e sodo. Se volete fare gli gnocchi soffici, non aggiungete altra farina oltre quella già segnalata tra gli ingredienti. Se volete fare gli gnocchi più duri, 50 grammi in più sono sufficienti.

Come fare gli gnocchi ricetta originale, ricette di pasta fresca Prendete un pezzo di impasto, arrotolatelo sotto il palmo delle mani per fare un rotolo di impasto.

Gnocchi di patate ricetta tradizionale come fare gli gnocchi con patate e farina Poi tagliatelo con un coltello affilato per fare gli gnocchi. Spolverate con farina e poi lasciate coperti a riposare per un’ora.

Intanto prepareremo il condimento di panna, pancetta e radicchio. Tagliate la pancetta a striscioline e fatela rosolare in padella per 10 minuti, a fiamma dolce. Poi scolate la pancetta con una ramina. Sminuzzate lo scalogno e stufatelo dolcemente per 15 minuti, aggiungendo un goccio di acqua se necessario. Tagliate il radicchio a striscioline e gettatelo in padella, condite con sale e pepe e spadellato per 5 minuti, poi aggiungete di nuovo la pancetta, versate la panna, rimescolate, spolverate con un pizzico di noce moscata e cuocete ancora per 5 minuti. La panna deve essere fresca, non quel blob delle confezioni di cartone da brividi. Piuttosto non mettetela, aggiungete 20 grammi di Gorgonzola e un goccio di latte, ma non usate la panna da cucina.

Cuocete al dente gli gnocchi, poi scolateli direttamente nella padella con il condimento di panna, pancetta e radicchio, saltate tutto, correggete di sale e pepe se necessario, impiattate, spolverate con copioso Parmigiano Reggiano e servite gli gnocchi con panna, pancetta e radicchio. Come avete notato questa ricetta è immediata, quasi banale nella preparazione, ma in compenso il gusto è strepitoso.

Quale vino abbinare agli gnocchi con pancetta, panna e radicchio?

Il piatto è molto grasso e sapido, ma anche dotato di grande profumi e non manca poi un tocco amaro, dato dal radicchio. Meglio evitare i vini troppo tannici come Cabernet Sauvignon e Sagrantino e puntare su un rosso vivace e sapido come il Lambrusco di Sorbara. Spumanti come Prosecco, Champagne o Franciacorta sono l’ideale per esaltare il sapore complesso e grasso di questo piatto.

Se volete abbinare un cocktail, il Negroni è perfetto.

Mousse di cioccolato vegana all’avocado, ricetta gluten free facile e veloce
precendente
Mousse di cioccolato vegana all’avocado: ricetta senza glutine
Bloody Peppa cocktail, aperitivo con tequila mirto melagrana e lime
successivo
Bloody Peppa cocktail: un aperitivo di Halloween da urlo!
Mousse di cioccolato vegana all’avocado, ricetta gluten free facile e veloce
precendente
Mousse di cioccolato vegana all’avocado: ricetta senza glutine
Bloody Peppa cocktail, aperitivo con tequila mirto melagrana e lime
successivo
Bloody Peppa cocktail: un aperitivo di Halloween da urlo!