0 0
Torta di rose: la ricetta originale

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Informazioni nutrizionali

212
calorie

Torta di rose: la ricetta originale

  • 1 ora + 3 ore di lievitazione
  • Serves 12
  • Easy

Directions

Condividi

La torta delle rose è uno dei dolci di pasta lievitata più famosi e amati della pasticceria italiana ed è tipico delle zone di Brescia e Mantova. Avete presente quella deliziosa torta di pasta soffice e profumata che ricorda un bouquet di rose?

In realtà pur essendo un dolce molto scenografico ed elegante la torta di rose è molto semplice da fare. La ricetta è lunga e dovete far lievitare la pasta almeno 3 volte, tuttavia a livello di tecnica di pasticceria è molto elementare. Il processo per fare il dolce è molto simile a quello per preparare i cinnamon roll. Anzi sono la stessa cosa solo con un impasto diverso e una pasta più soffice.

Si fa prima il panetto con il lievito, segue la preparazione della la pasta che lievita a sua volta e poi viene prima spalmata di burro, zucchero e scorza di arancia e in seguito arrotolata, tagliata in tanti rotoli, che ricordano la forma delle rose e infine si compone la torta mettendo le rose adiacenti una all’altra e si cuoce in forno.

Come detto, la ricetta è facilissima, tuttavia per dimezzare i tempi di preparazione e per rendere l’impasto elastico e soffice l’uso di una planetaria è necessaria. Ormai hanno un costo abbordabile e se vi piacciono pizza, focacce e torte lievitate è un acquisto intelligente. Mi raccomando la lievitazione della pasta, senza fretta, la seconda lievitazione che sia di almeno 6 ore.

Ingredienti e dosi per fare la torta delle rose

Per fare una torta in uno stampo rotondo dal diametro di 24-28 centimetri

  • 50 grammi di burro
  • 11 grammi di lievito di birra
  • 1 bicchiere di latte con 1 cucchiaio di zucchero
  • 400 grammi di farina
  • 70 grammi di zucchero
  • 3 uova
  • 5 grammi di vaniglia in polvere
  • 5 sale
  • gelatina di albicocca
  • granella di zucchero

Per la farcia

  • 180 grammi di burro
  • 200 grammi di zucchero a velo
  • 1 arancia biologica, non trattata

Come fare la torta di rose

Come in tutti questi dolci lievitati a base di pasta è necessario preparare prima di tutto il panetto con il lievito. Sbriciolate il lievito di birra in un bicchiere di latte appena tiepido, aggiungete lo zucchero, mescolate per sciogliere il lievito e poi lasciate riposare per 5 minuti. Versate in una ciotola e aggiungete due pugni di farina ed impastate fino ad ottenere una piccola palla di impasto. 5 minuti al massimo, poi infarinate la ciotola, rimettete dentro il panetto, coprite con un telo da cucina e lasciate lievitare per 1 ora.

Intanto prepareremo la pasta. Setacciate la farina nella ciotola della planetaria, aggiungete il sale, la vaniglia, lo zucchero, le uova e il burro tagliato a piccoli pezzi, impastate a velocità bassa per 10 minuti e poi spegnete la planetaria. Mettete l’impasto di farina, burro e uova, quello grande, su un tagliere infarinato, stendetelo con un mattarello, adagiateci sopra il panetto con il lievito, richiudete e impastate velocemente per amalgamare le due paste.

Infarinate una ciotola bella grande, adagiate la pasta, coprite e lasciate lievitare per almeno 6 ore. 6 ore sono il minimo, se riuscite a far lievitare anche per 8 ore meglio! Se non avete la planetaria non c’è problema, dovrete impastare a mano per 15 minuti, ma non è una tragedia. Resta il fatto che la planetaria riesce a dare una forza all’impasto che le mani, per quanto siate forti e tenaci, non riescono a dare.

Adesso faremo la farcia da spalmare dentro le rose. Lavate l’arancia e spazzolatela bene, poi grattugiatela finemente, stando attenti a non grattugiare l’albedo, la parte bianca, molto amara. Mettete la buccia in una ciotola, aggiungete il burro morbido, lo zucchero a velo e mescolate con un cucchiaio di legno per ottenere una crema di burro. Un paio di minuti sono più che sufficienti.

Siamo a buon punto per fare la torta di rose, non mollate: il lavoro più duro ormai è stato fatto. Infarinate ancora il tagliere e stendete la pasta con il vostro fido mattarello e una spolverata di farina fino a raggiungere lo spessore di 1,5 centimetri. La dimensione della pasta deve essere rettangolare.

Adesso spalmate la crema di burro, zucchero e buccia di arancia con cura, coprendo tutta la superficie e arrotolate la pasta, richiudendo il lato corto. Con l’aiuto di un coltello molto affilato, tagliate dei rotoli di pasta lunghi almeno 5 centimetri.

Imburrate una tortiera o uno stampo, mettete in mezzo il primo rotolo e poi componete il mazzo di rose, affiancando le altre rose, mettendole ben aderenti l’una all’altra. Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per almeno 3 ore.

Scaldate il forno, impostando una temperatura di 190. Sbattete un uovo in una ciotola e spennellate la torta con un pennellino. Quando il forno è caldo infornate la torta e cuocete per 45 minuti. Fate la prova dello stuzzicadenti, piantandolo dentro la torta di rose e se esce asciutto allora sfornatela. Come avete visto la temperatura di cottura è alta, non i soliti 170 o 180, ma 190 gradi. Si potrebbe cuocere anche a 200 gradi, come per tutti lievitati con lievito di birra. Solo voi conoscete il vostro forno, ma attenzione a non cuocere ad una temperatura troppo bassa, altrimenti

Spegnete, aprite lo sportello del forno e lasciate raffreddare la torta.

Come avete visto fare la torta delle rose non è una passeggiata, non tanto per tecnica che serve, ma per il tempo che serve tra una lievitazione e l’altra e il lavoro meccanico per impastare.

Torta di rose con cannella

Torta di rose fatta in casa, ricetta con burro e zucchero vanigliato Già così la torta di rose è spettacolare, ma se volete aggiungere un tocco speziato e più elegante al vostro dolce, aggiungete 15 grammi di cannella in polvere alla crema di burro da spalmare.

Quale vino abbinare alla torta di rose?

Vini dolci frizzanti come Moscato e Malvasia sono perfetti. In stile mantovano potreste anche inzupparla nel Lambrusco oppure accompagnarla ad un sontuoso Porto Vintage.

Mousse di cioccolato vegana all’avocado, ricetta gluten free facile e veloce
precendente
Mousse di cioccolato vegana all’avocado: ricetta senza glutine
Bloody Peppa cocktail, aperitivo con tequila mirto melagrana e lime
successivo
Bloody Peppa cocktail: un aperitivo di Halloween da urlo!
Mousse di cioccolato vegana all’avocado, ricetta gluten free facile e veloce
precendente
Mousse di cioccolato vegana all’avocado: ricetta senza glutine
Bloody Peppa cocktail, aperitivo con tequila mirto melagrana e lime
successivo
Bloody Peppa cocktail: un aperitivo di Halloween da urlo!