Directions
La torta di riso è una ricetta classica, molto diffusa in Romagna e tutta l’Emilia, tanto che sono molte le città che ne contendono la nascita.
Molti la chiamano torta degli addobbi, altri giurano che è solo di Bologna. I reggiani la considerano la loro spada nella roccia, bla, bla, le solite guerre tra signorie e comuni…
Quella che vi forniremo oggi è la ricetta più semplice e golosa, non la crostata con ripieno di riso, tipo pastiera. No questa è una semplice torta che ricorda un pudding di riso compatto, speziato e pieno di canditi.
Il risultato è un dolce opulento e leggermente decadente, molto ricco a calorico, ma che se tagliato a pezzetti e servito come dolce, finisce in meno di 3 minuti.
Ok, vamos, ecco la ricetta della torta di riso perfetta!
Ingredienti per fare la torta di riso
Per 8 persone
- 2 litri di latte
- 400 grammi di riso
- 260 grammi di zucchero
- 4 uova
- 12 amaretti
- 120 grammi di canditi, cedro e arance, solo roba buona, mi raccomando!
- 1 limone biologico, non trattato
- 200 grammi di mandorle
- 1 baccello di vaniglia
- acqua di rose, bastano poche gocce
- burro per imburrare stampo e manciata di farina o pan grattato
- 2 manciate di scaglie di mandorle extra e zucchero a velo per decorare
Come preparare la torta di riso perfetta
Mettete il latte in una pentola con il baccello di vaniglia, 50 grammi di zucchero e un pezzetto di buccia di limone e portatelo a bollore con calma, buttate dentro il riso e lasciatelo cuocere fino a quando non assorbirà tutto il latte.
Eliminate il baccello di vaniglia.
Fate cuocere le mandorle al forno o in acqua bollente per 5 minuti, poi spellatele e tritatele non troppo finemente.
Tenete da parte le chiare e in una ciotola capiente sbattete i tuorli con lo zucchero per 5 minuti: il composto deve essere bianco e spumoso.
Mentre il frullatore lavora, sminuzzate i canditi e grattugiate la buccia di limone. Aggiungete la scorza di limone grattugiata, le mandorle, i canditi, il riso e infine qualche goccia di acqua di rose.
Montate le chiare con un pizzico di sale e quando sono belle sode, aggiungetele all’impasto di riso, mescolando piano per non smontare gli albumi.
Lavorate con calma, non c’è fretta. Imburrate e infarinate uno stampo di 28 cm di diametro, scaldate il forno, e poi mettete il composto di riso nello stampo.
Per un effetto più rustico potete infarinare anche con pane grattugiato fine. Livellate. Se volete decorare la torta con un tocco elegante ricoprite la torta con delle mandorle. Infornate e cuocete la torta di riso per 35-40 minuti ad una temperatura di 180 gradi, se avete un forno ventilato, partite a 170 e poi passate a 180.
Sfornate e lasciate raffreddare prima di servire la torta di riso.
Se volete spolverate con zucchero a velo, ma è già ottima così.
Quale vino abbinare alla torta di riso?
Stappiamo un vino spaziato e dolce, di rara eleganza, come l’Orvieto Calcaia della cantina Barberani. Ma non dimentichiamoci di grandi vini liquorosi come Porto, Madeira e Marsala.
Se volete abbinare un cocktail, White Russian.
Se preferite un distillato puro, il Lagavulin 16 è consigliatissimo.