Directions
I tacos di pollo con peperoni e cipolle sono un piatto tradizionale messicano che non deve mai mancare nei party e nei rinfreschi più informali. La ricetta dei tacos di pollo è semplicissima e non dimenticate che questi manicaretti sono ottimi anche come cena etnica, se vogliamo variare un po’ il solito menu casalingo oppure trovare un’alternativa ai classica pizza da asporto o cinese.
Il passaggio fondamentale per preparare dei tacos di pollo perfetti è la marinatura del pollo per le fajitas, le striscioline di carne cotte alla griglia, per il resto non ci sono trucchi. Scegliete verdure saporite e cuocete anch’esse alla griglia e poi fatele a striscioline e usatele per personalizzare i vostri tacos di pollo.
La combinazione che abbiamo scelto è molto semplice, ma raramente risulta sgradita: cipolle, peperoni, melanzane e qualche cipollotto per rinfrescare. Tutto qui niente di difficile, ma il risultato è sempre favoloso: siete pronti per preparare i tacos definitivi?
Ingredienti per i tacos di pollo con peperoni, melanzane e cipolle
Per 4 persone
- 4 tortillas
- 2 peperoni
- 2 cipolle gialle
- 3 cipollotti
- 1 melanzana
- 600 grammi di pollo
- 4 spicchi di aglio
- olio extra vergine di oliva
- sale e pepe
Per la marinatura del pollo
- 1 bicchiere di tequila
- 1/2 bicchiere di olio di oliva
- 1 lime
- 1 rametto di timo e 1 di coriandolo fresco
- 1 cucchiaino di peperoncino in polvere
- 1/4 di cucchiaino di cumino
- sale e pepe
Come preparare i tacos di pollo messicani
Partiamo dalla marinatura del pollo: spremete e grattugiate il lime e mescolate tutti gli ingredienti in una pirofila, mettete dentro il pollo tagliato a striscioline lunghe 5 cm e larghe 1 cm. Mescolate bene, coprite e lasciate marinare in frigorifero per 3 ore.
Intanto prepariamo le verdure.
Schiacciate l’aglio e mettetelo nell’olio con sale e pepe. Servirà in un secondo tempo per condire le verdure, mano a mano che le griglierete.
Prima le melanzane, che sono le più lunga da fare. Tagliatele a fette e mettetele a spurgare con sale grosso per 1 ora.
Quindi sciacquatele, asciugatele, ungetele con olio e grigliatele per 3 minuti per lato, quindi tagliatele a fajitas, come il pollo. Mettetele nell’olio aromatizzato con l’aglio.
Ok, i peperoni, adesso. Arrostiteli sulla fiamma o alla griglia ad alta temperatura, la buccia si deve carbonizzare. Quando sono neri, metteteli in una ciotola e coprite con la pellicola e lasciateli in sauna per 15 minuti. Togliete la pellicola e, come per magia, i peperoni si peleranno senza fatica! Tagliateli a fajitas e indovinate? Esatto, mettete anche loro nella ciotola con olio e aglio.
Infine la cipolla: tagliatela a fette non troppo sottili, ungete con olio, e fatela cuocere alla griglia per 4 minuti per lato, o anche in padella, dopodiché mettete la cipolla caramellata con melanzane e peperoni.
Oh, adesso il cipollotto: va bene anche crudo, giusto per dare brio, ma se volete un gusto più delicato, scottatelo in padella per 5 minuti.
Ok, adesso scaldate e tenete in caldo le verdure, così sarà più facile cuocere il pollo e servite tutto alla giusta temperatura.
Ancora un piccolo sforzo, ormai ci siamo!
La cottura delle fajitas di pollo
Scolate le fajitas dalla marinatura e cuocetele alla griglia per 7-8 minuti, facendole cuocere da tutti i lati. A 2 minuti dalla fine della cottura del pollo, mettete le tortillas sulla griglia o in padella e scaldatele per 1 minuto per lato.
Quando il pollo è cotto, mettetelo in una ciotola e portate tutti gli ingredienti in tavola dove ogni commensale preparerà il proprio tacos a piacimento, riempendolo con le fajitas di pollo e le verdure alla griglia.
Quale vino abbinare ai tacos di pollo con peperoni, cipolle e melanzane?
Scegliamo un vino speziato e potente come il Sagrantino di Montefalco della cantina Scacciadiavoli.
Se volete abbinare un cocktail, rimaniamo in Messico con un classico Margarita.